Maltrattamenti sul marito 87enne, ex generale dell’Aeronautica: assolta una donna di 75 anni

29 aprile 2010 | 14:48
Share0
Maltrattamenti sul marito 87enne, ex generale dell’Aeronautica: assolta una donna di 75 anni

Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a 1 anno e 3 mesi di reclusione, senza la sospensione della pena, ma la difesa dell’imputata, sostenuta dall’avvocato Luca Ritzu, di Sanremo, è riuscita a dimostrare la sua innocenza.

Il giudice monocratico Paolo Luppi, di Ventimiglia, ha assolto perchè il fatto non sussiste una donna di 75 anni, Ludmilla Dzouban, accusata di maltrattamenti nei confronti del marito, Bruno Dalè, 92 anni oggi (87 all’epoca dei fatti), generale dell’Aeronautica in congedo, al quale sarebbe stato leso il decoro attraverso una serie di comportamenti vessatori.

Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a 1 anno e 3 mesi di reclusione, senza la sospensione della pena, ma la difesa dell’imputata, sostenuta dall’avvocato Luca Ritzu, di Sanremo, è riuscita a dimostrare che molti degli episodi contenuti nella denuncia-querela dell’anziano, erano piuttosto ingigantiti o frutto di fantasie. In pratica, l’uomo sosteneva che la moglie non lo faceva uscire di casa, a volte anche nascondendogli le chiavi dell’appartamento di Bordighera, in cui vivevano. Ma non è tutto. Diceva di essere stato anche preso a schiaffi, deriso e, insomma, trattato in modo tutt’altro che dignitoso.

La donna era accusata anche di avergli somministrato medicinali nel cibo o nelle bevande, per fargli perdere l’equilibrio psichico. Inizialmente, si parlava di fatti risalenti al periodo tra il 1999 e il 2005. Poi, invece, durante il dibattimento, gli episodi contestati sono stati circoscritti ai primi tre mesi del 2005.