Lunedì 26 aprile a Sanremo Seminario “Terra Acqua e verde…abitare secondo natura”

22 aprile 2010 | 09:47
Share0
Lunedì 26 aprile a Sanremo  Seminario “Terra Acqua e verde…abitare secondo natura”

“L’ambiente odierno risulta creato artificialmente dall’uomo, in cui l’uomo stesso non è più in grado di controllare gli effetti negativi causati dall’impiego dei nuovi materiali e da uno “stile di vita” alquanto discutibile”

Lunedì 26 aprile 2010 alle ore 21.00 nono appuntamento delle “Serate con l’Università…a Sanremo 2009-2010”.
L’architetto Elio Marchese, Presidente della Sezione di Imperia dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura terrà il seminario dal titolo “Terra Acqua e verde…abitare secondo natura” del quale segue un breve riassunto:
“L’ambiente odierno risulta creato artificialmente dall’uomo, in cui l’uomo stesso non è più in grado di controllare gli effetti negativi causati dall’impiego dei nuovi materiali e da uno “stile di vita” alquanto discutibile. Sono sempre più frequenti problemi respiratori allergici, mal di testa, insonnia, stanchezza, irritabilità etc., non a caso la sommatoria di questi malesseri è stata definita “Sick Bilding Syndrome” (Sindrome da casa malata).
Occorre ritrovare il giusto equilibrio tra noi e la natura, dobbiamo riscoprire e comprendere che tipo di relazione si stabilisce tra uomo e ambiente. Dobbiamo prendere consapevolezza che il mondo è nelle nostre mani e non noi nelle sue, gli spazi devono essere organizzati e progettati per essere utili, ma devono farci sentire ancora “umani”, non possono esistere soltanto la stanza, la casa, la città, ma anche e soprattutto il paesaggio, la natura e l’ambiente, di cui noi dovremmo sentire di far parte.”.
L’introduzione al seminario è stata affidata all’Arch. Cristina Tealdi.
I seminari riprendono nella tradizionale sede della Federazione Operaia Sanremese in Via Corradi 47 a Sanremo.
L’ingresso è come sempre gratuito e il seminario rivolto ad un ampio pubblico che va dagli esperti del settore a tutti coloro che coltivano interesse per i temi trattati.
Per informazioni: Valentina Casabianca 011/670 8770 valentina.casabianca@unito.it