L’Istituto d’Arte di Imperia partecipa ad un progetto linguistico denominato “Online movie.it.se”

15 aprile 2010 | 07:36
Share0
L’Istituto d’Arte di Imperia  partecipa ad un progetto linguistico denominato “Online movie.it.se”

Da giovedì 15/04/10 a domenica 25/04/10 una classe di studenti svedesi, della sezione di Filmica, accompagnati da 4 insegnanti sarà ad Imperia per portare a termine il progetto, che prevede anche la partecipazione ad alcuni workshop

L’Istituto d’Arte di Imperia  partecipa ad un progetto linguistico biennale Comenius denominato “Online movie.it.se” in collaborazione con la scuola svedese “Sollentuna Fria Gymnasium” di Sollentuna, vicino a Stoccolma.
Da giovedì 15/04/10 a domenica 25/04/10 una classe di studenti svedesi, della sezione di Filmica, accompagnati da 4 insegnanti sarà ad Imperia per portare a termine il progetto, che prevede  anche la partecipazione ad alcuni workshop e le visite a Torino, al Museo del cinema e a Genova.
Gli studenti svedesi e la classe V S dell’indirizzo di Filmica del nostro istituto  hanno  realizzato un cortometraggio dal titolo “Pages”   recitato in lingua inglese dagli studenti delle due scuole e interamente girato nei sobborghi di Stoccolma, dove gli studenti italiani hanno trascorso 10 giorni  nel mese di maggio2009.
La sceneggiatura e lo “story board” sono state ideate dagli studenti italiani, mentre il montaggio e le musiche sono stati a cura  degli alunni svedesi. 
Lo scambio di classi è stato preceduto  da un breve corso di lingua svedese per i nostri alunni, mentre gli studenti svedesi hanno seguito un  corso di italiano.
I docenti coinvolti sono: Lorenzo Rossi,  Fulvia Amoretti, Pier Antonio Gandoglia, Andrea Ramoser, Fulvio Filidei.
Il progetto, finanziato dall’Agenzia nazionale Socrates, ha  avuto durata biennale e i è prefisso  i seguenti obiettivi :
 favorire il dialogo interculturale, incoraggiare lo studio delle lingue straniere, promuovere le competenze digitali nel video editing , nel trattamento audio, nella grafica video, nelle tecniche di animazione.
Il progetto si concluderà quest’anno a  maggio con l’incontro finale di progetto in Svezia, al quale parteciperanno alcuni docenti coinvolti.