Pallanuoto |
Imperia
/
Sport
/

La Rari Nantes Carige Imperia pareggia con la Roma, passo quasi decisivo verso la permanenza in A1

11 aprile 2010 | 08:56
Share0
La Rari Nantes Carige Imperia pareggia con la Roma, passo quasi decisivo verso la permanenza in A1

“Abbiamo giocato una buona prova – ha affermato il tecnico Stefano Piccardo, anche se abbiamo incassato qualche gol che poteva essere evitato. Il punto è ottimo e la salvezza è davvero a un passo. Per festeggiare aspettiamo però la certezza matematica”

Il pareggio era l’obiettivo minimo della Rari Nantes Carige Imperia nella trasferta di Roma e la divisione dei punti è arrivata. Il 9-9 con la Roma rappresenta, per la squadra di Piccardo, il passo probabilmente decisivo verso la permanenza nella A1 maschile di pallanuoto. Quando alla fine del campionato mancano infatti solo due turni, per l’Imperia sarà sufficiente che al Latina non riesca il miracolo di strappare dei punti alla Pro Recco per festeggiare la salvezza anche senza raccogliere più punti contro il Posillipo e nella vasca dello stesso Latina.La partita disputata al Foro Italico può essere divisa in due fasi ben distinte e diverse. Molto
spumeggiante la prima metà, più lenta e dominata dalla prudenza la seconda. L’Imperia ha avuto il pregio di partire subito a piena velocità, riuscendo anche a salire fino al +3, sul punteggio di 5-2 prima del termine del primo quarto, salvo poi subire la reazione dei padroni di casa. Dopo aver mantenuto il doppio vantaggio anche per larga parte del secondo quarto, l’Imperia è stata riagguantata dalla Roma nel terzo, con la sola rete di tutto il periodo. Negli ultimi 8′, dopo le sparate di inizio gara, la fatica si è fatta sentire con maggiore intensità. La Carige ha trovato ancora una volta il vantaggio, con Cesini, a 6′ 31" dalla sirena conclusiva, ma ha poi subito il gol di Africano che ha chiuso la sfida con un pareggio equo e soddisfacente per tutti ."Abbiamo giocato una buona prova – ha affermato il tecnico imperiese Stefano Piccardo,  anche se abbiamo incassato qualche gol che poteva essere evitato. Il punto è ottimo e la salvezza è davvero a un passo. Per festeggiare aspettiamo però la certezza matematica" .
E la sicurezza della permanenza in A1, per la Rari Nantes Carige Imperia, potrebbe già arrivare sabato prossimo 17 aprile, con la partita interna contro il Posillipo. Le inseguitrici, a loro volta, avranno impegni ostici, con il Nervi che giocherà in casa della Roma, il Sori che ospiterà la Florentia (e che comunque non potrà più raggiungere l’Imperia) e il Latina che ospiterà la Pro Recco. Se i campioni d’Italia non si faranno distrarre e centreranno la vittoria, la salvezza dell’Imperia potrebbe essere garantita indipendentemente dal suo risultato con il Posillipo.

Questo il tabellino dell’ incontro:

ROMA PALLANUOTO-RN CARIGE IMPERIA 9-9 (3-5, 4-3, 1-0, 1-1)
ROMA PALLANUOTO: Gerini, Pompeo, Tafuro, Massimiliano Mirarchi, Oliverio, Primorac 1, Cristiano Mirarchi, Krstonosic 2, Leporale 4, Esposito, Africano 1, Botto, Maddaluno 1. All. Maurizio Mirarchi.
RN CARIGE IMPERIA: Antona, Washburn 1, Strafforello, Capanna, Emmolo, Powers 2, Nossek, Carrega 1, Barillari 2, Nicola Parodi, Rocchi, Cesini 2, Amelio 1. All. Stefano Piccardo.
ARBITRI: Ceccarelli e Collantoni.
NOTE: spettatori circa 100, sup. num. Roma 1 su 4, Imperia 4 su 7. Nessuno uscito per 3 falli.