Inizia giovedì 22 aprile a Sanremo un corso di montaggio-smontaggio ponteggi

8 aprile 2010 | 14:18
Share0
Inizia giovedì 22 aprile a Sanremo un corso di montaggio-smontaggio ponteggi

Dalle edizioni iniziate a gennaio 2008 alla presente data, sono più di 200 le aziende (e centinaia gli addetti) che hanno frequentato questa attività formativa curata da CNA Imperia Sistema Provinciale

Inizia giovedì 22 aprile, alle ore 18, a Sanremo, presso la Sala della Federazione Operaia Sanremese di Via Corradi, 47, un altro Corso "Montaggio/Smontaggio ponteggI", organizzato dal CENTRO ASSISTENZA CNA IMPERIA con la collaborazione organizzativa di CNA COSTRUZIONI. Dalle edizioni iniziate a gennaio 2008 alla presente data, sono più di 200 le aziende (e centinaia gli addetti) che hanno frequentato questa attività formativa curata da CNA Imperia Sistema Provinciale.
Il DLgs 81/08 é attualmente la fonte normativa dei Corsi di Formazione per Addetti ai Lavori di Montaggio-Smontaggio PONTEGGI (art. 136 c. 6, 7) ed ha assorbito, integrandolo, l’accordo sottoscritto in sede di Conferenza Stato – Regioni, nella seduta del 26 gennaio 2006, accordo per la definizione della formazione dei lavoratori addetti ad attività che espongono al rischio di caduta da una quota posta ad un’altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile. Tale accordo era stato siglato in attuazione del DLgs 235/2003, che demandava alla Conferenza Stato-Regioni l’individuazione dei soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità dei corsi. Il DLgs 81/08 é anche fonte normativa dei Corsi di Formazione per Addetti ai "Lavori in quota" più in generale.
Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi ed é strutturato in tre moduli della durata complessiva di 28 ore più una prova di verifica finale.
Per maggiori informazioni, CNA Imperia, Tel. 0184-57.00.36.