Confindustria Imperia |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/
Societa
/

Incontro con le Associazioni di categoria per i movimenti transfrontalieri di terre e rocce

14 aprile 2010 | 09:17
Share0
Incontro con le Associazioni di categoria per i movimenti transfrontalieri di terre e rocce

Non sono poche, infatti, le imprese italiane che operano nella vicina Francia e la necessità di un quadro di riferimento preciso era molto sentita

Il giorno 19 marzo 2010 presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di Imperia, nel corso di un incontro a cui hanno preso parte i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, di Confindustria, di CNA e di Confartigianato sono stati definiti gli adempimenti da porre in essere in  occasione di movimenti transfrontalieri di terre e rocce da scavo, provenienti da cantieri ubicati in territorio francese e destinati alla realizzazione di interventi e/o opere in Italia.
Non sono poche, infatti, le imprese italiane che operano nella vicina Francia e la necessità di un quadro di riferimento preciso era molto sentita.
L’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Imperia si è quindi fatto promotore di diversi incontri per trattare in generale le problematiche legate alle possibilità di smaltimento e recupero dei rifiuti inerti prodotti in Francia a cui hanno preso parte i rappresentanti delle diverse Categorie.
Nel documento appena siglato è stata disciplinata una parte delle casistiche possibili ovvero quella dei movimenti di terre e rocce destinate ad interventi di recupero e/o opere autorizzate che, analogamente a quelle prodotte in territorio italiano per le quali una Delibera Regionale detta precise procedure, possono ritenersi escluse dall’applicazione della legislazione sui rifiuti.
Le aziende interessate dovranno preventivamente inviare una comunicazione alla Provincia di Imperia, allegando una documentazione tecnica individuata nel documento siglato, e potranno avvalersi di alcuni fac-simile approvati per agevolarle nei loro adempimenti.
Durante il trasporto i materiali dovranno essere accompagnati da un documento che contenga la descrizione e il quantitativo del materiale nonché il luogo di provenienza e di destinazione dello stesso.
Copia dell’accordo e la relativa modulistica saranno inseriti nel sito dell’Amministrazione Provinciale (www.provincia.imperia.it – aree tematiche “Ambiente” – Progetto RSU).
In considerazione del momento congiunturale particolarmente critico per le imprese nonché delle difficoltà e degli adempimenti sempre più numerosi posti a loro carico, le linee guida rappresentano un risultato importante che potrà consentire loro di operare in sicurezza.
Con l’occasione è stato riconfermato l’impegno sia da parte dell’Amministrazione Provinciale che delle Categorie di continuare a collaborare per completare l’analisi delle problematiche relative ai movimenti transfrontalieri di rifiuti e per affrontare altri temi di interesse delle imprese edili, per addivenire ad una maggiore condivisione delle interpretazioni normative e per individuare, ove possibile, forme di semplificazione burocratica.