In archivio il Primo Atto della Rassegna di Cervo: Premio Corallino ad una pianista di Como

27 aprile 2010 | 08:49
Share0
In archivio il Primo Atto della Rassegna di Cervo: Premio Corallino ad una pianista di Como
In archivio il Primo Atto della Rassegna di Cervo: Premio Corallino ad una pianista di Como
In archivio il Primo Atto della Rassegna di Cervo: Premio Corallino ad una pianista di Como
In archivio il Primo Atto della Rassegna di Cervo: Premio Corallino ad una pianista di Como
In archivio il Primo Atto della Rassegna di Cervo: Premio Corallino ad una pianista di Como
In archivio il Primo Atto della Rassegna di Cervo: Premio Corallino ad una pianista di Como

Cristiana Nicolini è stata la vincitrice della sezione Professionale Senior del concorso per giovani musicisti: sarà lei a tenere quest’estate un concerto del 47° Festival Internazionale di musica da camera

E’ Cristiana Nicolini, 29enne pianista di origini piemontesi, residente a Castiglione Intelvi (Como), la vincitrice del primo atto della nona Rassegna Giovani Musicisti di Cervo, quello riservato alla sezione Professionale Senior (sino a 40 anni), concorso internazionale che ha tenuto banco da venerdì 23 a domenica 25 aprile presso l’auditorium Oratorio Santa Caterina. Sarà dunque lei, come previsto dal regolamento, ad esibirsi quest’estate sul sagrato della Chiesa dei Corallini in occasione del 47° Festival internazionale di musica da camera. Alla Nicolini, che ha presentato brani di Prokofiev (Sonata opera 28), De Falla (Fantasia Baetica) e Liszt (Rapsodia Ungherese n° 13 e Apres d’un lecture de Dante), la commissione ha assegnato il primo premio assoluto, abbinato anche al Premio Corallino, artistica realizzazione di un’artista cervese, Paola Novaro, della Bottega dell’arte.
Una curiosità: il marito di Cristiana, Leonardo Bartelloni, anch’egli pianista, è stato ospite del Festival di Cervo nel 1998, esibendosi con il violinista Massimo Quarta.
La commissione ha assegnato il primo premio anche nella classe "altri strumenti solisti", al 30enne violinista di origini albanesi, residente a Cuneo, Fation Hoxholli, e nella "musica d’insieme", al Duetto (duo fagotto-pianoforte composto dai giovani genovesi Niki Fortunato e Fumi Washio). Il Duetto ed Hoxholli saranno questa estate protagonisti dei "Decentramenti" del Festival di Cervo, in località della provincia di Imperia.
Il secondo premio, che permetterà di esibirsi nell’ambito dei Concerti della Rassegna in cartellone a Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Diano Arentino, è andato invece al pianista pugliese Marco Grieco ed al chitarrista di Cairo Montenotte Carlo Fierens. Quest’ultimo ha ricevuto anche Il Premio Novecento, per la miglior interpretazione di un brano composto nel XX secolo, precisamente per la Sonata opera 47 del compositore argentino Alberto Ginastera.
La commissione esaminatrice era composta da cinque membri: Antonio Rostagno (direttore artistico, docente di Storia della Musica presso l’Università La Sapienza di Roma), Angelica Celeghin (docente di flauto al Conservatorio di Perugia), Franco Trabucco (docente di pianoforte principale Conservatorio Paganini di Genova), Roberto Iovino (docente di Storia della Musica e vicedirettore Conservatorio Paganini di Genova) e Diego Campagna (chitarrista e concertista).
I vari riconoscimenti sono stati consegnati dagli stessi commissari e dal sindaco di Cervo, Gian Paolo Giordano. Il folto pubblico presente alla cerimonia ed al concerto finale ha sottolineato con convinti applausi le esibizioni dei premiati.
"Il livello dei partecipanti alla sezione Professionale Senior cresce di anno in anno, anche grazie al concerto del Festival, in palio per la terza volta – affermano i responsabili della San Giorgio Musica – . Quello che ci fa enorme piacere è inoltre che questi giovani apprezzino il nostro operato e l’accoglienza che viene loro riservata in Riviera dei Fiori. Per molti è stata la prima volta da queste parti. L’interesse per la nostra manifestazione conferma che Cervo ha un grosso richiamo tra gli appassionati di musica. Ci prepariamo ora per gli altri due appuntamenti, per i quali abbiamo già ricevuto innumerevoli adesioni. La decisione di spezzare la Rassegna, la cui prima parte era inserita nel calendario della Settimana Nazionale della Cultura, in tre weekend è stata indovinata, viceversa non saremmo stati in grado di accogliere tutte queste richieste".
L’iniziativa proseguirà infatti l’8 e 9 maggio con la sezione Professionale Junior (sino ai 19 anni d’età), mentre il 15-16 maggio sarà la volta della sezione Amatoriale, non competitiva. Complessivamente il numero degli iscritti è già arrivato a quota duecento, molti dei quali in arrivo da fuori regione. Teatro delle esecuzioni sarà sempre l’auditorium Oratorio Santa Caterina, nel pieno centro storico di Cervo.
La direzione organizzativa è curata da Liuba Piedimonte, coadiuvata da un qualificato staff composto da Liana Novokaksaia, Luciana Picerno, Paolo Ferrigato, Diego Genta e Veronica Raimondo.
La 9^ Rassegna Giovani Musicisti, organizzata dalla Associazione San Giorgio con il sostegno del Comune di Cervo, è inserita nella Festa di Primavera, iniziativa proposta dall’Amministrazione Provinciale di Imperia. Partner dell’ottava edizione è la Fratelli Carli. Collaborano inoltre Lepre Strumenti Musicali ed alcune strutture turistiche e ricettive di Cervo e del Golfo Dianese.
Informazioni e dettagli sul sito www.sangiorgiomusica.it.

Riepilogo premi sezione Professionale Senior 2010

Classe pianisti solisti
Primo premio – Cristiana Nicolini (Castiglione Intelvi, Como) – 98/100
Secondo premio Marco Grieco (Manfredonia, Foggia) – 92/100
Terzo premio – Federico Ceriani (Tradate, Varese) – 91/100

Classe altri strumenti solisti
Primo premio – Fation Hoxholli (Cuneo) – violino – 97/100
Secondo premio – Carlo Fierens (Cairo Montenotte, Savona) – chitarra – 93/100
Terzo premio – Francesco Mascardi (Genova) – sassofono – 91/100
Terzo premio – Gemma Malerba (Genova) – arpa – 88/100

Classe musica d’insieme
Primo premio – Duetto Fortunato-Washio (Genova) – fagotto-pianoforte – 95/100

I nomi degli altri finalisti
Cinzia Monari (Grosseto) – canto
Aigerim Konakbayeva (Alessandria) – pianoforte
Sara Bondi (Cuneo) – flauto traverso
Trio Kaspar Kummer Schiaffino-Vallerga-Bortoletti (Genova) – trio di flauti

Albo d’oro Premio Corallino
2010 Cristiana Nicolini (pianista)
2009 Wacky Brass Quintet (quintetto d’ottoni)
2008 Andrea Favalessa (violoncello)