Imperia: riunione della terza commissione consigliare

16 aprile 2010 | 09:24
Share0
Imperia: riunione della terza commissione consigliare

L’attività svolta dalla terza commissione è propedeutica alla discussione delle pratiche che avverrà nella seduta del Consiglio Comunale del prossimo 19 aprile

L’architetto Maria Teresa Parodi consigliere comunale della Lega Nord ha presieduto la terza commissione consigliare – Urbanistica, Assetto del Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici –  riunitasi ieri.
Al primo punto dell’ordine del giorno è stato discusso il “Progetto di ristrutturazione urbanistica in variante al P.R.G. in adiacenza a Lungomare Vespucci”. La proposta prevede la sistemazione di un’area di circa 8.000mq, di cui circa 3500mq di proprietà privata, attualmente classificata come zona omogenea verde attrezzato. Una parte dell’area, di circa 6.000mq,  sarà mantenuta a verde, ed una parte, di circa 1.800mq, sarà trasformata in zona di ristrutturazione urbanistica. Inoltre l’intervento prevede la completa demolizione di tutti i volumi piccoli e sparsi, ad eccezione della torretta, ed il loro accorpamento. Le destinazioni d’uso previste sono in pari misura commerciali e residenziali.
Durante la discussione sono emerse diverse osservazioni da parte della commissione per far fronte all’accoglimento delle quali si è deciso di rinviare la pratica.
Al secondo punto dell’ordine del giorno era presente l’esame della “variante parziale al PRG. di esclusivo interesse locale ai sensi dell’art. 2 della L:R: 24.03.83 n. 9 per lavori di demolizione e ricostruzione fabbricato in via G. Agnesi 28 ai sensi dell’art. 6 L.R. 49/09”.
Tale intervento risulta di estremo interesse in quanto consentirà, a seguito delle opere realizzate da privati, di completare l’allargamento di via G. Agnesi già iniziato attraverso la demolizione e ricostruzione di altri edifici. Il progetto, nello specifico, prevede la demolizione di un fabbricato a confine con la strada pubblica e la traslazione dello stesso al fine di consentire l’allargamento di via G. Agnesi. Allo stato attuale il fabbricato risulta incongruo sia dal punto di vista tipologico, sia dal punto di vista strutturale e di efficienza energetica. Queste caratteristiche permettono l’applicazione dell’articolo 6 della Legge Regionale n.49 (Piano Casa). L’intervento risulta estremamente positivo per l’evidente miglioramento alla viabilità ed alla sicurezza di via G. Agnesi.
Al terzo punto dell’ordine del giorno era in agenda la presa d’atto della mancata presentazione di osservazioni al “Piano particolareggiato della zona destinata ad edilizia economica e popolare indicata con la sigla CEEP 1B” in località Caramagna – Colombera  soggetto attuatore: Noceto Francesco e PRO.PEDIL s.n.c”.
L’attività svolta dalla terza commissione è propedeutica alla discussione delle pratiche che avverrà nella seduta del Consiglio Comunale del prossimo 19 aprile.