Viabilità in evoluzione |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/

Imperia: il Lungomare Vespucci avrà una nuova corsia preferenziale per gli autobus

27 aprile 2010 | 12:02
Share0
Imperia: il Lungomare Vespucci avrà una nuova corsia preferenziale per gli autobus

In questo modo – spiega il sindaco Paolo Strescino – valorizzeremo il trasporto urbano creando una linea diretta che collegherà il nuovo grande parcheggio in fregio al nuovo porto con i centri storici.

Due importanti modifiche interesseranno la viabilità cittadina. Intanto a partire da giovedì 29, in concomitanza con lo spostamento del mercato settimanale in Via Cascione, saranno modificate le fermate degli autobus. Il giovedì infatti gli autobus non percorreranno più Via Cascione, per cui non vi sarà più la fermata che oggi funge da capolinea nella stessa via. Gli autobus diretti verso Sanremo effettueranno lo stop in Via Nizza, mentre quelli diretti in Valle Caramagna e Dolcedo percorreranno la galleria mantenendo la fermata in Piazza Ricci.

Più complesso l’intervento che riguarda Lungomare Vespucci. Qui saranno create corsie preferenziali riservate agli autobus, e verranno quindi istituite nuove corse urbane, d’accordo con la Riviera Trasporti. Sarà pertanto vietata la sosta sul lungomare nel tratto compreso tra l’Eliporto ed il passaggio a livello.

“In questo modo – spiega il sindaco Paolo Strescino – valorizzeremo il trasporto urbano creando una linea diretta che collegherà il nuovo grande parcheggio in fregio al nuovo porto con i centri storici, un’operazione che in prospettiva consentirà di utilizzare questa nuova struttura come un’area “satellite” dove parcheggiare l’auto e muoversi poi con il servizio pubblico”.

“I parcheggi che vengono aboliti sul lungomare – aggiunge l’Assessore alla Viabilità Antonio Gagliano – sono recuperati nell’area portuale, dove c’è posto per duecento auto in superficie, con sosta gratuita.”
L’operazione è in fase di decollo e proseguirà per tutto il periodo estivo, dopodiché si farà il punto sulla situazione e si verificherà la necessità di eventuali modifiche.