FESTIVAL MONDIALE CREATIVITA |
Cultura e Spettacolo
/
Sanremo e dintorni
/

Il vulcano islandese riduce le partecipazioni all’ultima edizione del GEF

20 aprile 2010 | 13:04
Share0
Il vulcano islandese riduce le partecipazioni all’ultima edizione del GEF
Il vulcano islandese riduce le partecipazioni all’ultima edizione del GEF
Il vulcano islandese riduce le partecipazioni all’ultima edizione del GEF
Il vulcano islandese riduce le partecipazioni all’ultima edizione del GEF
Il vulcano islandese riduce le partecipazioni all’ultima edizione del GEF

Nelle giornate del 21 e22 aprile si terrà al Teatro Ariston di Sanremo, organizzata dal Cavaliere Paolo Alberti, la prima edizione di Sanremo Junior, concorso internazionale canoro e musicale riservato ai ragazzi dai 6 ai 15 anni.

La gigantesca nube di cenere sprigionata dall’eruzione vulcanica, in Islanda, potrebbe compromettere la partecipazione alla prima edizione di Sanremo Junior, concorso internazionale canoro e musicale riservato ai ragazzi dai 6 ai 15 anni, in programma al Teatro Ariston di Sanremo, il 21 e 22 aprile. Lo ha annunciato, stamani, durante la presentazione, il cavaliere Paolo Alberti, organizzatore dell’evento. Le previste 500 presenze, infatti, potrebbero scendere di numero per il blocco del trasporto aereo dovuto alla nube di cenere che sta paralizzando i voli di tutta Europa. Nello specifico, si attendono numerose scuole dall’est europeo, sino alle Repubbliche ex sovietiche.

Bloccata dall’eruzione del vulcano in Islanda anche una delle componenti della giuria: la cantante britannica Barb Jungr. Due, comunque, i concorsi in gara: uno riservato ai cantanti solisti (musica leggera) ed uno ai musicisti solisti (classica e folk). L’evento fa parte della 12/ma edizione del Festival Mondiale della creatività nella scuola (Gef), in programma tra l’Ariston ed un palco appositamente allestito, in Piazza Colombo, dal 21 al 25 aprile. La rassegna vedrà gli alunni delle scuole provenienti da oltre 17 nazioni esibirsi in spettacoli teatrali, canori ed altro ancora. L’entrata nei primi due giorni di manifestazione sarà gratuito ed i successivi incassi verranno devoluti in beneficenza.

Tutte le giornate dell’evento saranno visibili anche sul canale 936 di Sky e sulla più importante rete televisiva della Repubblica di Georgia. A presentare gli  spettacoli  ci saranno Marco Di Stefano, attore e regista teatrale e cinematografico, e la bellissima Elena Melegatti. Ad affiancarli sul palco quattro giovani mini- presentatori a rappresentanza delle scuole in provincia di Imperia: Valentina Rondelli, Luca Merogno, Sara Bellavista e Andrea Amadori. Commenta il Cav.Uff. Carlo Alberti, organizzatore della kermesse canora: "Questa manifestazione ha anche un ruolo di traino per Sanremo Giovani. Come evento collaterale mi preme segnalare anche ‘Il Naso d’oro’, Festival internazionale per clown dilttanti, a cui parteciperanno , tra, l’altro, in veste di giurati anche i fratelli Olshansky, due figure di assoluto rilievo nel panorama circense internazionale".

L’ assessore Di Meco commenta così la kermesse:" Come amministrazione abbiamo condiviso e vissuto insieme il progetto. Purtroppo a fronte di una crisi dei finanziamenti alla scuola e una contingente carenza di fondi nel Comune la manifestazione si è autofinaziata. A carico i Palazzo Bellevue saranno comunque gli addobbi floreali dei palchi dell’Ariston e di Piazza Colombo. Il Gef è una manifestazione che spazia nella cultura.Grazie a questa manifestazione si coinvolgono i bambini in attività che la scuola non può attuare"

 Positivo anche il commento di Giulio Ghersi: "Mi è stata proposta una sfida, addobbare il palco del Gef con composizioni floreali provenienti da Sanremo, per metterlo in contrapposizione con il Festival, notoriamente restio a  servirsi dei nostri fiori come scenografia. Rivolgendosi ai paesi dell’est, il Gef apre la floricoltuta locale ad un mercato potenzialmente vastissimo. 100 bouquet verranno distribuiti a tutti i partecipanti ed ai VIP presenti".