Il Consigliere Regionale Sergio Scibilia, plaude l’incontro per la gestione dei musei, ma…

30 aprile 2010 | 13:49
Share0
Il Consigliere Regionale Sergio Scibilia, plaude l’incontro per la gestione dei musei, ma…

“.. stupisce il fatto che a questo tavolo non erano presenti diversi amministratori del nostro territorio, sede di importanti poli culturali”

Con molto interesse ho letto dell’avvenuto incontro tra alcuni Sindaci ed il Presidente della Provincia per la costituzione di una Fondazione per la gestione dei musei e delle ville presenti nel nostro territorio e per un progetto di rilancio turistico.
Indubbiamente il nostro sistema museale rappresenta un vero patrimonio culturale di livello nazionale, ma stupisce il fatto che a questo tavolo non erano presenti diversi amministratori del nostro territorio, sede di importanti poli culturali.

Ad esempio il Sindaco della città di Ventimiglia, sede del "Girolamo Rossi" uno dei  piu’ importante musei archeologici e civici della Liguria; del Museo Statale Preistorico "Balzi Rossi" fondato nel 1898 da Sir Thomas Hanbury ; l’Antiquarium di Nervia situato nei pressi del Teatro Romano di Albintimilium nonché i numerosi Giardini  Botanici .

Inoltre non si deve dimenticare Carpasio che ospita il "Museo della Resistenza", Dolceacqua con il "Castel Doria" ed infine Apricale sede del "Castello della Lucertola" che espone tra l’altro una rassegna di bozzetti originali e di manifesti di Emanuele Luzzati e numerosi dipinti di artisti contemporanei . 

Probabilmente la prima riunione è stata rivolta agli amministratori più vicini alla sede della Provincia, e sicuramente la prossima volta il tavolo sarà allargato ai protagonisti della rete di tutti i musei provinciali, verificando magari anche la disponibilità della Regione Liguria che da anni investe fondi pubblici per il mantenimento ed il rilancio del patrimonio culturale, come l’ultimo stanziamento diffuso a favore della Villa Regina Margherita a Bordighera . 

Consigliere Regionale
Sergio Scibilia