I fiori di Sanremo sbarcano sulla Luna

13 aprile 2010 | 10:31
Share0
I fiori di Sanremo sbarcano sulla Luna
I fiori di Sanremo sbarcano sulla Luna
I fiori di Sanremo sbarcano sulla Luna
I fiori di Sanremo sbarcano sulla Luna
I fiori di Sanremo sbarcano sulla Luna
I fiori di Sanremo sbarcano sulla Luna

Il visitatore dell’expo di Angers ha potuto farsi ritrarre nelle sembianze del nuovo Neil Armstrong nell’atto di piantare le bandiere della Facoltà di Agraria di Torino e del Comune di Sanremo sul suolo verde del pianeta.

Nei giorni 19-20-21 marzo scorso si è svolta la XVI edizione dell’ExpoFlo du Angers nelle strutture dell’INDHP (Institut National D’Horticulture et Paysage) di Angers che ha visto la partecipazione, in qualità di realizzatori di giardini effimeri e stand, di alcune scuole di paesaggismo nazionali e straniere, tra cui la Germania e l’Italia. Unica scuola in rappresentanza dell’Italia è stata la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino con specifico riferimento al Corso di Laurea triennale in Produzioni Vegetali cv ‘Realizzazione e gestione delle Aree Verdi’ svolto in collaborazione e sostegno con il Comune di Sanremo. Il Preside della Facoltà di Agraria, la Prof.ssa Elisabetta Barberis ha accolto l’invito dell’INDHP e ha dato incarico al Prof. Marco Devecchi, referente del sopraccitato corso di laurea con sede a Sanremo per i corsi professionalizzanti, di attivarsi per porre in essere tale partecipazione.

Gli studenti sono stati guidati dal Prof. Francesco Merlo, docente di ‘Parchi e Giardini’, nella individuazione e rappresentazione grafica della idea di progetto sul tema della manifestazione ‘Verso un altro mondo…’. “I ragazzi, in autonomia, hanno individuato un’idea vincente, in termini di originalità, simpatia e fattibilità. Sono stati molto creativi, ma nel contempo concreti ed attenti agli aspetti operativi, perché solo così è possibile realizzare l’idea”, afferma Francesco Merlo. Gli artefici del progetto sono stati Romina Costantino, Anne Harder, Valentina Busso, Dario Bertone, Enrico Regis, Giacomo D’Amico, Simone Vietti e Andrea Pelleriti. Tra loro, i temerari che hanno intrapreso il lungo viaggio fino al nord della Francia per realizzare il giardino sono stati Romina Costantino, Dario Bertone, Enrico Regis e Giacomo D’Amico.

Ed ecco il giardino raccontato dalla viva voce dei progettisti: “Immaginiamo di atterrare su un nuovo pianeta, simile alla luna per morfologia del terreno ma…tutto è verde e dai crateri sbocciano piante e fiori degli ambienti xerici del nostro mondo. In questo paesaggio il visitatore ha potuto farsi ritrarre nelle sembianze del nuovo Neil Armstrong nell’atto di piantare le bandiere della Facoltà di Agraria di Torino e del Comune di Sanremo sul suolo verde del pianeta. Il visitatore aveva, infatti, la possibilità di posizionarsi dietro la sagoma dell’astronauta, immerso nella vegetazione del nuovo pianeta, e farsi fotografare dagli amici e dai parenti…noi, naturalmente, vestiti da astronauti, facevamo parte della scenografia e del giardino …”.

Tutta la manifestazione si è svolta all’interno del Campus Universitario dell’INDHP, anche all’interno dei locali aule e sale convegni, trasformando per 3 giorni il complesso in un vero giardino fatto di piante, acqua, suoni, animali e profumi. Nella ExpoFlo erano in programma numerose attività che hanno richiamato nei tre giorni di apertura un folto ed interessato pubblico: dalle sfilate di moda di vestiti vegetali, agli spettacoli notturni, dai concerti alle aree gioco appositamente create dagli studenti dell’INDHP, ai numerosi giardini ed allestimenti a tema. Anche quest’anno questa manifestazione ha visto la partecipazione di migliaia di visitatori e possiamo quindi immaginare che altrettante fotografie di astronauti con le bandiere della Facoltà di Agraria di Torino e del Comune di Sanremo stiano girando per l’Europa.

"Sono molto soddisfatta di questa collaborazione – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lolli, che aggiunge – sono oramai 15 anni che il Comune di Sanremo, in collaborazione con l’Università di Torino e l’istituto Aicardi, porta avanti questo diploma di laurea. Ora questo titolo verrà conferito agli studenti nella città di Sanremo, fatto che ci rende ancora più orgogliosi e che servirà a sensibilizzare ed ad informare ulteriormente la cittadinanza su tematiche importanti come la cura del verde e dei giardini che abbelliscono la nostra stupenda città"