Guglieri e Ghirelli: “Convenzione per la gestione di porto e spiagge va adeguata a legge Ronchi”

“Rimane la possibilità di gestione diretta comunale, da noi auspicata, perché permetterebbe l’utilizzo diretto degli utili di gestione che potrebbero essere di sostegno al turismo in crisi” affermano i consiglieri comunali dianesi
Al Presidente del Consiglio Comunale di Diano Marina
Al Sindaco
Al Segretario Comunale
A tutti i Consiglieri
e.p.c. Al Prefetto di Imperia
G.M. s.pa. – legge Ronchi
Premesso che la convenzione tra Comune e G.M. Spa per la gestione di porto e spiagge scade il 30 giugno e non è possibile un rinnovo a trattativa privata che sarebbe lesiva del principio di libera concorrenza previsto dalla Comunità Europea, crediamo sia giunto il momento di adeguare tale gestione alla legge Ronchi in vigore dal 9 dicembre 2009, la quale prevede per i servizi locali di rilevanza economica il conferimento:
1. a favore di imprenditori privati individuati mediante procedura di evidenza pubblica;
2. a favore di società mista pubblica e privata a condizione che la scelta del socio avvenga mediante procedura di evidenza pubblica e al socio privato sia attribuita una partecipazione non inferiore al 40 %
Rimane, comunque, la possibilità di gestione diretta comunale, da noi auspicata, perché permetterebbe l’utilizzo diretto degli utili di gestione che potrebbero essere di sostegno al turismo in crisi.
Alla luce di quanto sopra esposto si chiede alla S.V. di concerto con i capogruppo consiliari di convocare con urgenza il Consiglio Comunale al fine di discutere e deliberare sulle possibili soluzione del problema troppo importante per la nostra città.
Si chiede cortesemente una pubblica risposta
Andrea Guglieri
Marco Ghirelli