Grazie all’ABG, la Targa d’Oro è di nuovo ligure: da Alassio inizia una nuova era per le bocce

12 aprile 2010 | 12:28
Share0
Grazie all’ABG, la Targa d’Oro è di nuovo ligure: da Alassio inizia una nuova era per le bocce
Grazie all’ABG, la Targa d’Oro è di nuovo ligure: da Alassio inizia una nuova era per le bocce
Grazie all’ABG, la Targa d’Oro è di nuovo ligure: da Alassio inizia una nuova era per le bocce
Grazie all’ABG, la Targa d’Oro è di nuovo ligure: da Alassio inizia una nuova era per le bocce
Grazie all’ABG, la Targa d’Oro è di nuovo ligure: da Alassio inizia una nuova era per le bocce
Grazie all’ABG, la Targa d’Oro è di nuovo ligure: da Alassio inizia una nuova era per le bocce

Il club genovese riporta dopo nove anni la Liguria sul gradino più alto del podio. I tricolori della Brb Ivrea sconfitti 9-7 in finale dopo oltre due ore di gioco

A nove anni di distanza dal successo della Voltrese, dopo otto edizioni dominate dai club piemontesi, nella Targa d’oro Città di Alassio torna a trionfare una formazione ligure. Ad alzare il prestigioso trofeo messo in palio per la 57^ edizione (la terza di fila inserita nel calendario internazionale) è stata ieri l’Abg Genova di Alessandro Rossi, Giuseppe Ressia, Mauro Benetto e Giancarlo Scorsa, i quali in una spettacolare e combattuta finale, giocata all’interno del palasport Ravizza davanti ad un foltissimo pubblico, hanno avuto la meglio 9-7, allo scadere delle due ore di gioco, della Brb Ivrea (scudettata due settimane fa) di Enrico Birolo, Silvano Cibrario, Fabio Abrate e Mauro Bunino, quest’ultimo primatista mondiale (59 su 60) di staffetta insieme a Giordanino. Curiosità: Rossi e Benetto facevano parte della quadretta che vinse la gara nel 2001, inoltre lo stesso Rossi, Ressia e Scorsa, sempre con la maglia dell’Abg, disputarono la finale dello scorso anno, finendo sconfitti dal Forno Canavese. A livello statistico, da notare che il match di finale si è sviluppato in undici giocate (la quarta delle quali si è conclusa senza assegnare punti e la settima con un annullo sul pallino), con questi parziali: 0-3, 1-3, 2-3, 2-3, 4-3,7-3, annullo, 7-4, 8-4, 8-7, 9-7. Questa la media delle bocciate: Abg (Benetto 18/22, Rossi 11/14, Ressia 5/6) 81%, Brb Ivrea (Bunino 11/20, Abrate 9/12, Cibrario 1/2) 62%. E’ stata in pratica questa la chiave del confronto.
Alla fine, nove in totale sono stati gli incontri disputati e vinti dall’Abg Genova, in campo sin dal turno preliminare, cui il sorteggio aveva invece esentato i più giovani atleti della Brb Ivrea. E dunque, nonostante l’impegnativa due giorni, l’esperienza del team ligure (54 anni di media) ha prevalso sulla freschezza dei piemontesi (36,5 di età media).
Sconfitte nelle semifinali-derby e dunque piazzatesi al terzo posto la sorprendente Calvarese (comitato di Chiavari) di Daniele e Giorgio Basso, Federico Torre e Roberto Massone, e la Perosina di Franco Manzo, Claudio Calvetti, Paola Carrera e Alberto Cavagnaro.
In quinta posizione la prima compagine straniera, il Rocher Monaco di Bruni, Lotto, Martines, Innocenti, nonchè la Nitri Aosta (Baldo, Contoz, Losano, Ducourtil), il Forno Canavese (Baudino, Negro, Lucco, Bollati) ed i bravissimi beniamini di casa dell’Alassina (Damiano, Sardo, Vacca, Degola), portacolori del comitato di Albenga. Tra le rappresentative straniere che hanno fatto più strada in tabellone vanno citate anche il club lussemburghese del Kayl Nutella (Adorno, Longo, Melignano, Storchi) ed i francesi del Nice (Forestier, Sorabella, Labidi, Faruggia). Poca gloria per i sodalizi cuneesi (rappresentati da 110 quadrette), il cui miglior piazzamento è stato quello del Forti e Sani Fossano (Doria, Dalmasso,Caviglia, Gastaldi), 17°. Se Savona gioisce per il trionfo, con la maglia dell’Abg, di Benetto e eScorsa, a livello di club si deve accontentare del 17° posto della Vadese di Tiboni, Polla, Canetti e Tomberli.
Molto apprezzato è stato il lavoro del rappresentante della Federazione Internazionale Giannenrico Gontero di Campiglione Fenile (To) e del direttore di gara, l’arbitro internazionale Eros Del Bianco di Gemona del Friuli (Ud), coadiuvato dal coordinatore Enzo Petenzi della Fib di Albenga, e dai numerosi "fischietti" liguri Pescetto (arbitro della fase finale), Maio, Satragno, Calcagno, Rossello, Mezzomo (Fib Savona), Cocciolo, Saldo, Luongo, Riggio e Lorenzi (Fib Imperia) e Panizza, Nappi, Falchero, Aghemo e Scianda (Fib Albenga).
Alla cerimonia di consegna dei premi, svoltasi dopo la finale, erano presenti il sindaco di Alassio e neoconsigliere regionale Marco Melgrati, l’assessore allo sport Fabrizio Calò, il consigliere provinciale Paolo Ripamonti, il consigliere federale Fabio Ballauco, il presidente regionale Fib Mauro Traverso, il presidente della Fib di Albenga Ginetto Pastorelli, Rinaldo Muratore, amico dell’Alassina ed esperto dirigente di un altro sport tipico di Liguria e Piemonte (pallapugno), e naturalmente il presidente della Bocciofila Alassina Adriano Garrone, il quale, visibilmente soddisfatto, non ha mancato di ringraziare tutti i collaboratori e le bocciofile che hanno consentito la disputa le sfide della prima giornata. Va ricordato infatti che sono stati utilizzati ben 128 campi da gioco in otto differenti località (Alassio, Arnasco, Albenga, Andora, Borghetto Santo Spirito, Garlenda, Laigueglia e Loano), cui vanno aggiunti i quattro campi (un maxitappeto di circa 350 metri quadrati) appositamente allestiti (e già smontati nella notte scorsa a tempo di record) all’interno dell’accogliente Palaravizza. Il numero di incontri complessivamente disputati è stato di 380.
Tra i cadeaux, anche confezioni di prodotti tipici (offerti dalla Cooperativa Olivicola di Arnasco) per le formazioni giunte dal Lussemburgo e dal Triveneto (presente anche una delegazione del Comitato organizzatore dei Mondiali di maschili di Feltre 2011) ed i famosi baci di Alassio. Ai quattro alfieri dell’Abg sono andate anche altrettanti mega-barattoli di Nutella, messi gentilmente a disposizione dalla Ferrero. Un ricordo della manifestazione è stato consegnato anche alla Bolzanetese, la società con il maggior numero di quadrette in tabellone, ben undici.
La storica Targa d’oro Città di Alassio, oltre a confermarsi appuntamento di straordinario richiamo e di grande fascino (non a caso è il più longevo e partecipato della specialità del volo), da ieri aperto, come dichiarato da più di una delle autorità presenti, una nuova era: lo svolgimento di una competizione di bocce all’interno di un palasport solitamente adibito ad altre discipline (anche nel caso di un fondo in parquet) non è più un miraggio o un fatto eccezionale. Ed in tal senso il Palalassio, che ha offerto un eccezionale colpo d’occhio, si è dimostrato impianto decisamente all’altezza. Gli unanimi consensi di giocatori, pubblico ed addetti ai lavori (la prima giornata è stata seguita anche dai consiglieri federali Gianfranco Bianco, direttore generale della Fédération Internationale del Boules, e Claudio Mamino), sia per quanto riguarda gli aspetti logistici che quelli organizzativi, uniti al clima ed all’accoglienza turistica, aprono per la Città del Muretto prospettive davvero interessanti, inimmaginabili alla vigilia della gara. Nel weekend è maturata la possibilità che a breve scadenza venga proposto ad Alassio di ospitare un evento di risonanza mondiale.
Parole di apprezzamento sono state rivolte anche da Claudio Bizzarri, presidente della Commissione Junior e Sviluppo Giovanile dell’Eba (European Bowl Association), rimasto piacevolmente sorpreso dai numeri e dall’entusiasmo che ruotano intorno alla gara.
I quasi mille contatti fatti registrare anche ieri dal sito ufficiale della manifestazione, www.boccealassio.it, confermano inoltre il notevole interesse anche da parte di colori che, per vari motivi, non hanno potuto seguire dal vivo l’evolversi del tabellone.
L’organizzazione della 57^ Targa d’oro è stata curata dalla Associazione Bocciofila Alassina in collaborazione con il comitato regionale ligure ed il comitato tecnico territoriale di Albenga della Federbocce, con il patrocinio ed il sostegno di Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), Assessorato allo Sport e Assessorato al Turismo del Comune di Alassio, Assessorato allo Sport della Provincia di Savona, Federazione Italiana Bocce e Federazione Internazionale Bocce (www.fiboules.org) e Coni Savona.
Per ulteriori informazioni o per richiedere altre foto della gara (o immagini a più alta risoluzione) contattare: immedia@uno.it – 0183.274078 – 335.8386433