Falsità materiale: sottoposto a fermo un 42enne di Pomaretto nell’ambito di una pattuglia mista

27 aprile 2010 | 09:21
Share0
Falsità materiale: sottoposto a fermo un 42enne di Pomaretto nell’ambito di una pattuglia mista

L’accertamento è stato possibile nell’immediatezza grazie alla perizia e all’acume dei Carabinieri che sono riusciti tempestivamente a fornire ai colleghi di oltralpe i necessari riscontri per poter procedere.

Nel corso di una pattuglia mista svolta nel pomeriggio del 24 u.s. in Breil (F) dai militari della Compagnia di Ventimiglia con la Gendarmeria Dipartimentale Francese, gli operanti hanno sottoposto a fermo indiziario (Garde a vue) R.G. 42enne residente a Pomaretto (TO) perché ritenuto responsabile di falsità materiale in atti e certificazioni.

L’uomo è stato infatti controllato alla guida di un’autovettura Fiat Marea ed esibiva una patente di guida e un certificato assicurativo falsi emessi in Italia. L’accertamento è stato possibile nell’immediatezza grazie alla perizia e all’acume dei Carabinieri che sono riusciti tempestivamente a fornire ai colleghi di oltralpe i necessari riscontri per poter procedere. Il responsabile è stato poi rilasciato nelle successive 48 ore dopo che il personale della Gendarmeria ha raccolto tutti gli elementi necessari per i reati contestati. E’ questo uno degli episodi che mette in risalto l’utilità della collaborazione tra le due forze di polizia e che riesce nel territorio prossimo al confine a risolvere nell’immediatezza problemi che in altre parti attiverebbero procedure più lunghe e farraginose.