Domenica 11 aprile presso il campo di Caramagna si terrà il “III° “Memorial Nicola Gioitta”

9 aprile 2010 | 08:08
Share0
Domenica 11 aprile presso il campo di Caramagna si terrà il “III° “Memorial Nicola Gioitta”

Nicola Gioitta Presidente Cittadino di Azione Giovani Imperia, è mancato all’improvviso il 10 novembre 2007: l’invito è aperto a tutti coloro che avranno piacere e vorranno unirsi nel ricordo di quel sorriso pieno di gioia

Il 10 novembre 2007 è mancato all’improvviso, come un fulmine a cielo sereno, Nicola Gioitta Presidente Cittadino di Azione Giovani Imperia.
Lo scrittore Gilbert Keith Chesterton scrisse “gli angeli volano perché non si prendono sul serio” e ciò perché indubbiamente hanno una capacità di sorridere, segno di grandezza e di maturità che ha contraddistinto anche Nicolino.
È sempre stato un ragazzo solare, con la voglia contagiosa di prendere solo il bello ed il buono in ogni situazione che la vita gli poneva davanti. Non c’è un solo ricordo, tra coloro che lo hanno conosciuto, che lo ritrae triste o arrabbiato. Anzi, tutti lo ricordiamo con quel suo immenso sorriso, sempre pronto alla battuta, allo scherzo, a sdrammatizzare anche le situazioni più pesanti. E di situazioni pesanti, Nicolino, ne aveva affrontate tante a causa di un brutto male che l’aveva colpito fin da giovanissimo, ma con la sua forza ed il suo coraggio era riuscito a guarirne.
Domenica 11 aprile a partire dalle ore 10.00 presso il campo di Caramagna si terrà il “III^ Memorial Nicola Gioitta”. Il mini torneo vedrà in campo 6 squadre di calcio a 5 composte da ragazzi legati dal suo ricordo e dalla fortuna di averlo incontrato. La premiazione è prevista per le ore 18.00 alla presenza del Sindaco Paolo Strescino.
L’invito è aperto a tutti coloro che avranno piacere e vorranno unirsi nel ricordo di quel sorriso pieno di gioia.
In conclusione vogliamo citare la frase presente sul marmo posto sul luogo dell’incidente che bene descrive il vero essere di Nicola: La cosa importante nella vita va oltre il vincere per se stessi. La cosa importante in questa vita è aiutare gli altri a vincere anche se comporta rallentare e cambiare la nostra corsa.

Gli Amici di Nicola