Diano Marina: giovedì 15 “Liguri e Liguria antica”, uomini e cose: Dalla Preistoria al Medioevo

12 aprile 2010 | 15:04
Share0
Diano Marina: giovedì 15 “Liguri e Liguria antica”, uomini e cose: Dalla Preistoria al Medioevo

Dopo il grande interesse suscitato dalla conferenza del dott. Andrea De Pascale, il secondo appuntamento vedrà come relatore il dott. Paolo De Vingo, responsabile del Laboratorio di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi di Torino

Si svolgerà giovedì 15 aprile p.v., alle ore 16, presso il Palazzo del Parco di Diano Marina, il secondo appuntamento del IV Ciclo di Conferenze su “Liguri e Liguria antica” organizzato dal Museo Civico di Diano Marina, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Il ciclo di incontri, avente quest’anno come tema Uomini e cose. Il “saper fare” dalla preistoria al medioevo, si propone di illustrare l’evoluzione delle scoperte tecniche dell’uomo in rapporto alle materie prime e al territorio.
Dopo il grande interesse suscitato dalla conferenza del dott. Andrea De Pascale, che ha presentato la produzione delle materie prime nella preistoria della Liguria, il secondo appuntamento vedrà come relatore il dott. Paolo De Vingo, responsabile del Laboratorio di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi di Torino, che parlerà della produzione e degli scambi nel medioevo presentando diversi risultati del “saper fare” del periodo, quali ad esempio gli oggetti lavorati in osso, la pietra ollare e le anfore.
Paolo de Vingo si occupa in modo particolare dello studio degli insediamenti tra tardoantico ed altomedievo nella Liguria occidentale e nel Piemonte centro-meridionale e delle problematiche legate agli usi e ai costumi funerari delle popolazioni germaniche immigrate in Italia dopo il V secolo. È professore a contratto presso l’Università di Torino dove tiene un corso sulla produzione dei manufatti nei secoli altomedievali ed in particolare modo sulle tecniche di lavorazione della pietra ollare, vetro, metallo, fibre vegetali e animali, legno e ceramica presso le popolazioni germaniche e quelle seminomadi delle steppe euroasiatiche.
Il IV Ciclo di Conferenze “Liguri e Liguria antica” si concluderà giovedì 29 aprile con la dott.ssa Daniela Gandolfi, Direttrice del Museo Civico di Diano Marina, che affronterà il tema Un antico “saper fare”: la fusione delle campane, in cui verranno presentati gli eccezionali ritrovamenti archeologici avvenuti durante il restauro della chiesa di S. Giovanni di Diano Castello.
Tutti gli appuntamenti si terranno nella Sala Conferenze “Margherita Drago” della Biblioteca Civica A.S. Novaro alle ore 16. L’ingresso è gratuito.