Da Sanremo a Battipaglia: inizia l’itinerario della mostra sul Festival

22 aprile 2010 | 06:52
Share0
Da Sanremo a Battipaglia: inizia l’itinerario della mostra sul Festival

Tra i cimeli, degni di nota i memorabilia, i dischi originali dell’epoca, le copertine, i pass, gli autografi e gli spartiti, anch’essi originali

La mostra “Sanremo story. 60 anni di musica italiana ” approda a Battipaglia, in provincia di Salerno.Dopo essere stata ospitata a Sanremo nel febbraio scorso ed aver registrato più di 35 mila presenze, l’innovativa esposizione dedicata alla kermesse festivaliera arriva in Campania.
La mostra è realizzata con materiale proveniente dalla Fondazione Erio Tripodi Museo della Canzone, ed è patrocinata dal Comune di Sanremo.
La produzione e l’allestimento sono a cura di “Gruppo Eventi” presieduto da Vincenzo Russolillo.
La mostra verrà inaugurata sabato 24 aprile alla presenza degli amministratori di Battipaglia e rimarrà sino al 10 maggio per poi raggiungere altre destinazioni.
Tra i cimeli, degni di nota i memorabilia, i dischi originali dell’epoca, le copertine, i pass, gli autografi e gli spartiti, anch’essi originali.
E ancora, i giornali del tempo con le copertine dedicate al Festival e la tecnologia: 12 plasma con touch screen visualizzano i 60 anni del Festival, di dieci anni in dieci anni. Grazie ai link è possibile conoscere le curiosità di quel periodo: il costume, la moda ma anche i direttori d’orchestra, i presentatori e la Miss Italia di ogni anno.
Inoltre, 60 monitor mostrano le curiosità e gli avvenimenti di questi sei decenni (ogni monitor illustra un anno del Festival) mentre apposite capsule permettono di fruire, al loro interno, delle immagini dei vari Festival in quadrifonia.
Gigantografie di alcune scenografie festivaliere arricchiscono il percorso mentre nel foyer della mostra è presente un book shop con i vari libri dedicati alla storia della kermesse.
All’interno di “Sanremo story” si trova “Un Festival di Risate: i 60 anni della Gara", disegnati dal cartoonist Tiziano Riverso.
Dopo il 10 maggio la mostra raggiungerà altre località tra cui la Calabria.