Bordighera: dal 30 aprile al 2 maggio “Lezioni di Cucina… Tra Vino e Vignette”

24 aprile 2010 | 19:24
Share0
Bordighera: dal 30 aprile al 2 maggio “Lezioni di Cucina…  Tra Vino e Vignette”

A Palazzo del Parco, tra le varie iniziative della quinta edizione di Vino e Vignette, anche uno sguardo privilegiato sui segreti degli chef più famosi diBordighera e i piatti tipici del territorio

Confcommercio di Imperia e il Comune di Bordighera  sono i i promotori di "Lezioni di Cucina…  Tra Vino e Vignette, che coinvolge i più rinomati ristoratori della Riviera dei Fiori.
A Palazzo del Parco, tra le varie iniziative della quinta edizione di Vino e Vignette, anche  uno sguardo privilegiato sui segreti degli chef più famosi diBordighera e i piatti tipici del territorio.
Vino e Vignette…e Motori porta in tavola la Liguria delle specialità enogastronomiche. Le degustazioni di Rossese di Dolceacqua non saranno l’unico omaggio al palato dei presenti alla quinta edizione della manifestazione organizzata da Comune di Bordighera e Confcommercio di Imperia e che si terrà dal 30 aprile al 2 maggio proprio negli spazi più suggestivi della cittadina di Bordighera.
Le eccellenze enogastronomiche del territorio saranno sublimate da un importante appuntamento a cui gli appassionati non possono mancare, ovvero il ciclo di Lezioni di Cucina organizzato in collaborazione con Camera di Commercio della Provincia di
Imperia , Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori e i ristoratori di Bordighera che, per l’occasione, cucineranno piatti tipici del Ponente Ligure da abbinare al vino Rossese. Le Lezioni di Cucina, dedicate a chi studia, ricerca ed apprezza la qualità in cucina, soprattutto quella territoriale, si terranno nella Sala Rossa di Palazzo del Parco a Bordighera  in uno spazio professionale allestito per l‘occasione in cui gruppi di 30/40 persone, dotate ognuna di un set  didattico fornito dall’organizzazione, che potranno assistere alla realizzazione di piatti tipici del Ponente Ligure sapientemente spiegati e preparati da chef di rinomati ristoranti di Bordighera.

I ristoranti che hanno aderito all‘iniziativa, con i relativi chef, sono i seguenti:

Venerdì 30 aprile

– Ristorante “ Degli Amici” di Bordighera Chef : Helga Leutnecker.

– Ristorante “La  Reserve”  di Bordighera  Chef : Vittorio Chialda.

– Ristorante “Porta Sottana” di Bordighera Chef: Barbara Lovato.

– Pasticceria “La Casa del Caffè’” di Bordighera Maestro: Filippo Maccario.

Sabato 1 maggio

– Ristorante “PepeRosa" di Bordighera Chef: Lucia Sciuto.

– Ristorante “A Viassa” di Dolceacqua Chef: Aimone Cassini.

– Ristorante “Il Torrione" di Vallecrosia Chef: Caterina Galfrè.

– Pasticceria “Poker” di Bordighera Maestro: Elisa Sarti.

Domenica 2 maggio

– Ristorante “Il Gheriglio della Noce”  di Bordighera Chef: Fabio Mastrangelo.

– Ristorante “Giunchetto” di Bordighera Chef: Gennaro Esposito.

– Ristorante “Le Chaudron” di Bordighera Chef: Stefano Biancheri.

– Pasticceria “Sant’Ampelio” di Bordighera Maestro: Aldo  Bianchi.

I ristoranti coinvolti, attraverso l’indiscussa professionalità dei loro chef, contribuiranno in questo modo a promuovere i prodotti agro-alimentari d’eccellenza presenti sul territorio, come l’olio extravergine di oliva, i prodotti della terra I.G.P e i vini DOC protagonisti della manifestazione, sapientemente abbinati ai piatti dai sommelier dell’A.I.S.
Le lezioni si terranno ogni giorno dalle 15.00 alle 17.00 circa e la partecipazione è subordinata a una preventiva iscrizione, da effettuarsi telefonicamente allo 0184/264297 oppure 0183/272861, o ancora presso la sede della Confcommercio a Bordighera , in Via 1° Maggio 43.
Il costo per ogni singola giornata è di 25 €, con il coupon sconto pubblicato sul Secolo XIX o reperibile presso gli esercizi commerciali della città si ha una riduzione del 20%, mentre l’abbonamento a tutte e tre le giornate costa 60 €. Al termine di ciascun incontro, a tutti i partecipanti saranno offerti piccoli assaggi – tipo finger food – e il ricettario con i piatti oggetto delle lezioni.

Per informazioni: Segreteria Evento “Vino e Vignette… e Motori“ – Chiara Dogana Tel. 0184 264297 Tel. 0184 260629
mail: info@vinoevignette.org