Bordighera: al via la quinta edizione della manifestazione dedicata a vignette e buon vino
Al Palazzo del Parco la mostra di disegni umoristici del concorso “Vino e Vignette e Motori riservato alla Scuola del Fumetto, alla Scuola Internazionale di Comics e alla Scuola Europea Superiore dellImmagine di Angoulème”
A Bordighera ai nastri di partenza la 5° edizione della manifestazione dedicata a vignette e buon vino che quest’anno ospiterà i motori di grandi case automobilistiche italiane
Attenti al Lupo Alberto
Da Silver, papà del noto lupo azzurro, a Federico Bozzano, ideatore delle magnifiche scenografie digitali di molti film di importanza e notorietà mondiale, grandi vignettisti e numerose mostre animeranno le vie della città in occasione di Vino e Vignette e Motori, dal 30 aprile al 2 maggio, tra umorismo, motori rombanti e le meraviglie della riviera dei fiori
Brillano le stelle internazionali della fumettistica alla quinta edizione di Vino e Vignettee Motori.
L’eccellenza del disegno animato si incontra a Bordighera, dal 30 aprile al 2 maggio e presenta le sue punte di diamante, a partire da una new entry, Federico Bozzano, artista che ha dipinto i fondali di pluripremiati film come Avatar di James Cameron, Amabili resti di Peter Jackson, District 9” di Neill Blomkamp, “Malèna” e “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore. Presso il Centro Culturale Ex Chiesa Anglicana verrà allestita Gli Scenari dellAuto, esposizione delle opere realizzate da Bozzano per Alfa Romeo, Ferrari, Citroen e Suzuki. Insieme a lui, altri geni della fumettistica italiana come Guido Silver Silvestri, creatore di Lupo Alberto, Ro Marcenaro, famoso e poliedrico autore dei cartoni animati dell’oca cuoca Cuocarina e della ballerina Vanessa e disegnatore della clip del brano Quattro amici al bar di Gino Paoli, riconosciuto nel 1996 tra i migliori 10 videoclips del mondo e di tutti i tempi, che realizzerà in estemporanea una lunga striscia a colori nei Giardini del Parco, e Giorgio Serra, in arte Matitaccia, il più famoso vignettista e caricaturista del mondo dei motori e storico collaboratore di testate come MotoSprint, AutoSprint e il Guerin Sportivo, che proprio a Vino e Vignette festeggerà i suoi 30 anni di attività con una mostra a Palazzo del Parco su “30 anni di risate Sprint allestita con 50 vignette inedite realizzate per il mercato giapponese.
Viene invece da Angouleme, lospite donore della quinta edizione di Vino e Vignette, ovvero Gèrald Gorridge, autore di fumetti per la casa editrice francese Casterman e docente della “Scuola del Fumetto di Angoulème” al quale sarà dedicata l’esposizione “Gèald Gorridge, entre deux mondes”, con una quarantina fra disegni e tavole di fumetti frutto dei suoi numerosi viaggi in Vietnam.
Tra gli altri mostri sacri del fumetto, presenti a Vino e Vignettee Motori, anche il francese Jean Pierre Dirick – conosciuto anche in Italia grazie alle storie del suo antropomorfo cane detective LIspettore Fido – di cui nella mostra antologica “Art-Dirick!” si ripercorrerà la carriera del disegnatore francese dagli anni 80 a oggi e litaliano Enrico Macchia Macchiavello il genio dalla cui matita prendono vita creature come gli Skifidol e i personaggi degli spot della birra Ceres.
Questo e molto altro andrà in scena a Bordighera, da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio, grazie al prezioso impegno profuso dal Comune di Bordighera e dalla Confcommercio di Imperia che per la quinta volta patrocinano un evento unico nel suo genere dedicato allumorismo e agli assaggi di vini tipici e specialità gastronomiche del Ponente Ligure.
Palcoscenico di gran parte degli eventi sarà il Palazzo del Parco, nel cui foyer verrà allestita la mostra di disegni umoristici del concorso “Vino e Vignette e Motori riservato alla Scuola del Fumetto, alla Scuola Internazionale di Comics e alla Scuola Europea Superiore dellImmagine di Angoulème”, una delle più rinomate del mondo.
Palazzo del Parco ospiterà anche la “personale” “Olio non solo per motori” dell’artista Mauro Agosta, pittore che riesce a cogliere nelle sue realizzazioni lanima ed il fascino delle signore a quattro ruote, mentre il Centro Culturale Ex Chiesa Anglicana sarà la location di “Motomondiale a Fumetti, mostra integrale delle tavole del fumetto Motomondiale 2001 con i colori originali realizzate da Renato Ronco ai testi, Luca Erbetta ai disegni e Christina Olindo alla colorazione.
Sempre sul tema delle vignette e dei colori saranno previsti spettacoli tra cui l’Aperitivo con Battaglia dAutore, una sfida a colpi di pennarello tra i disegnatori ospiti della manifestazione arbitrata dal giornalista radiofonico Maurizio Di Maggio e la Vignetta Disco, una notte fluorescente presso il Kursaal club tra musica, vignette che brillano al buio e body painting.
Infine, limportante iniziativa benefica Comics X Africa promossa dall’architetto e scultore Roberto Riccio.
Vino e Vignette e… Motori ospiterà anche una esposizione di auto e motoveicoli depoca da corsa e sportive, incontri con i personaggi del mondo dei motori, spettacoli, lezioni di cucina e stand espositivi con i prodotti agro-alimentari e le più rappresentative aziende florovivaistiche presenti nel territorio, nonché i famosi parmureli.
I vignettisti storici di Vino e Vignette
Giorgio Serra (Matitaccia)
Matitaccia, al secolo Giorgio Serra, è il vignettista più famoso d’Italia nel settore dei motori. Collabora da circa 30 anni con le più importanti riviste di automobilismo e motociclismo e mensilmente pubblica le sue tavole e i suoi disegni anche in Giappone. Rapidissimo a cogliere i tratti salienti (sia fisici che psicologici) delle sue vittime, è un vero artista, che nei suoi tratti riesce a mettere sempre qualcosa delle nostre storie e delle nostre vite. Ha creato più di 15.000 tavole e decine di pubblicazioni editoriali. Artista eclettico, tra i tanti progetti ha realizzato anchel’originalissimo portale internet della ex Miss Italia Denny Mendez.
Guido Silvestri (Silver)
Silver, pseudonimo di Guido Silvestri, è un autore di fumetti, noto soprattutto per aver dato vita al personaggio umoristico di Lupo Alberto. Silver inizia a lavorare nel campo del fumetto nello studio di Franco Bonvicini – alias Bonvi – inizialmente su personaggi già famosi come Cattivik, Nick Carter e Capitan Posapiano; in breve amplia le sue attività iniziando ad essere autore delle proprie storie, sempre con questi personaggi come protagonisti. Sul Corriere dei Ragazzi iniziano a essere pubblicate delle strisce con protagonisti gli animali di una fattoria.
Nonostante la prima striscia in assoluto abbia come protagonista un gallo, è un simpatico lupo azzurro il vero protagonista della serie, ambientata nella Fattoria McKenzie, Lupo Alberto, appunto. Le sue strisce, oltre che nel fumetto in edicola, si possono trovare anche sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, dove prende amichevolmente in giro i programmi della televisione
italiana.
Enrico Macchiavello (Macchia)
Enrico Macchiavello è un animatore, artista e illustratore, particolarmente noto per gli spot della birra Ceres, che cresce artisticamente e professionalmente alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova. Insieme a Gregorio Giannotta, a Silvano Galif e a Leonardo Montaruli è membro fondatore de La Fantomatica, società che fornisce servizi e prodotti grafici applicabili a vari media: editoria, web e broadcast. Del 2000 è il Premio Andersen per il miglior prodotto multimediale per ragazzi. Allestisce scenografie per locali e partecipa a mostre sia in Italia che a all’estero, ma raggiunge la notorietà con gli spot pubblicitari e con il merchandising legati alla birra Ceres. Crea inoltre grafici e animazioni per CD multimediali e siti internet. Da diverse edizioni è la matita ufficiale della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo. Nel 2008 realizza le illustrazione per la serie di cards "Skifidol".
Ro Marcenaro
Nato nel 1937 a Genova, da più di 50 anni lavora tra matite, colori, telecamere e pc. Entra di diritto tra i pionieri del cartone animato di pubblicità, avendo diretto, dal 1956 in avanti, alcuni tra i più famosi spot televisivi del genere. Numerosissime le collaborazioni soprattutto con i periodici più conosciuti, un rapporto privilegiato con Gino Paoli per il quale disegna la clip del brano Quattro amici al bar riconosciuto nel 1996 tra i migliori 10 videoclips del mondo e di tutti i tempi. Al disegno satirico affianca la realizzazione di campagne informative e francobolli che gli portano premi e gloria a livello mondiale. Ampi riconoscimenti anche nell’ambito della satira politica e della letteratura per ragazzi. Tra le creazioni più recenti, la Cuoca Rina, una striscia animata con una simpatica
ochetta protagonista, alle prese con le migliori ricette della cucina italiana.
Le new entry di Vino e Vignette
Federico Bozzano
Italiano, ha lavorato nel campo pubblicitario e nella realizzazione di illustrazioni per le copertine di libri utilizzando numerosi diversi stili grafici e tecniche di scultura per realizzare immagini e sculture. Dal 1990 al 1999 ha lavorato per agenzie pubblicitarie internazionali come Leo Burnett, Bates, Young and Rubicam, Walter Thompson e altre.Sempre attivo nel campo della pittura tradizionale e nella scultura applicata al mercato pubblicitario, ha passato gli ultimi otto anni perfezionando l’arte della pittura digitale e la realizzazione di miniature creando mondi fantastici, paesaggi storici e ricostruzioni di set per il cinema e le produzioni
televisive.
Gèrald Gorridge
Gèrald Gorridge, francese, insegna fumetto all’Ecole Europèenne Supèrieure de l’Image d’Angoulème. A tale titolo ha diretto e raccolto numerosi lavori collettivi degli studenti, pubblicati da Delcourt col titolo Les enfants du Nil (i bambini del Nilo). Ha anche animato delle master-classes di fumetto in Vietnam. “Les Fantomes de Hanoi” è il suo primo contributo al catalogo Casterman, casa editirice Franco-Belga, specializzata nella pubblicazione di fumetti e di libri per bambini.
Jean Pierre Dirick
Nasce a Parigi e negli anni 80 inizia la sua carriera di disegnatore e sceneggiatore con la rivista Le journal de Tintin. Nel 1986 da vita al Docteur Psy, che psicanalizza le star della TV e del cinema in caricatura. Dagli anni ’90 crea LIspettore Fido, un prodotto di fantasia in cui gli animali prendono il posto degli umani per far capire il problema della protezione degli animali ai bambini. Nel 2000, crea Le divan de la BD e nel 2003 pubblica Tout Chirac, un libro di caricature sul presidente francese Jacques Chirac. Jean-Pierre Dirick è un appassionato di cartoni animati e ha realizzato numerosi film danimazione e cartoons in Francia e
in vari paesi. Presidente onorario di vari saloni e festival del fumetto, Nel corso della sua carriera si è fregiato di numerosi riconoscimenti in Francia e all’estero, tra cui il Prix des rencontres d’Angoulème e le Grand Prix Bèdècinè.