Situazione delle acque |
Cronaca
/
Imperia
/
Societa
/

Balneazione, sono state giudicate tutte “eccellenti” le spiagge imperiesi

9 aprile 2010 | 10:05
Share0
Balneazione, sono state giudicate tutte “eccellenti” le spiagge imperiesi

I prelievi hanno riguardato le acque antistanti le seguenti spiagge: Rateghe, Spiaggia d’Oro, Rio Santa Lucia, Sogni d’Estate, Spianata, Galeazza, Cavalluccio Marino, Garbella, Foce Prino, Borgo Prino (centrale e molo) Caramagna

La Regione Liguria ha reso nota la situazione delle acque destinate alla balneazione. Nell’Imperiese i controlli effettuati hanno evidenziato un giudizio estremamente positivo in tutti i prelievi che hanno preso in esame la costa da Diano Marina a San Lorenzo al Mare. In particolare, sui ventinove punti controllati, ben 28 sono stati giudicati “eccellenti” ed uno solo è di poco inferiore, cioè “buono”. In nessun caso sono stati segnalati problemi di inquinamento di qualsiasi tipo.
    Per quanto riguarda la città di Imperia, i prelievi hanno riguardato le acque antistanti le seguenti spiagge: Rateghe, Spiaggia d’Oro, Rio Santa Lucia, Sogni d’Estate, Spianata, Galeazza, Cavalluccio Marino, Garbella, Foce Prino, Borgo Prino (centrale e molo) Caramagna. Come detto, i risultati sono stati estremamente positivi. Soltanto il mare antistante la foce del torrente Caramagna ha ottenuto una votazione leggermente inferiore, “buono” invece di “eccellente”. E’ il tratto compreso tra l’argine destro del torrente e il molo delle Rateghe, per una lunghezza di poco superiore ai duecento metri, rispetto agli oltre nove chilometri di costa controllati.
    Dice il Sindaco Paolo Strescino: “L’attenzione con cui l’amministrazione comunale segue da sempre i problemi ambientali trova in questi risultati un punto di orgoglio. Sono certo che la situazione migliorerà ancora quando entrerà finalmente in funzione, tra un anno, il depuratore consortile.”
    Soddisfazione per il riconoscimento è stata espressa anche dall’Assessore all’Ambiente Giovanni Amoretti: “Il fatto che la balneazione possa essere tranquillamente effettuata su tutta la costa imperiese, e con il migliore dei giudizi possibili, non può che rappresentare un ottimo biglietto da visita per la prossima stagione”.