Auguri al nuovo Principe da Seborga nel Mondo

25 aprile 2010 | 15:47
Share0
Auguri al nuovo Principe da Seborga nel Mondo

Ecco cosa desideravano i seborghini, una persona che vivesse con loro, che scherzasse la sera al bar, che accogliesse i visitatori con il calore umano di un principe buono

Ciao Renzo, ti scrivo il mio pensiero, a titolo personale.II Seborghini sono un paese di persone che lavorano con dedizione principalmente nella floricoltura, sanno cosa significano i risparmi e i sacrifici, e nonostante le diverse opinioni politiche durante le elezioni, hanno nel cuore quei valori di solidarietà ed altruismo che ormai nelle grandi città sono sempre più rari. Le elezioni del nuovo Principe, per Seborga, hanno rappresentato un momento di entusiasmo, unico forse nel mondo, dove uno stato non ancora riconosciuto elegge un suo regnante.

Questa elezione rappresenta per Seborga il desiderio di continuare la passione creata da quella persona straordinaria che è stata Giorgio I, cercato si dai giornali e dalle televisioni internazionali, ma soprattutto amato da tutti i cittadini di Seborga. Le discussioni con il Sindaco sulle leggi, le nomine dei cavalieri, le sue dichiarazioni autoritarie ma coinvolgenti e la sua immensa capacità di trasmettere a tutti fiducia e convinzione, nel credere che a volte, se lo si desidera veramente, i sogni si possono realizzare. Ecco cosa desideravano i seborghini, una persona che vivesse con loro, che scherzasse la sera al bar, che accogliesse i visitatori con il calore umano di un principe buono.

Ogni giorno saliva la scalinata e chiamava gli studenti di Seborga cialtroni, e tutti correvano a salutarlo. I candidati scelti dal popolo si sono confrontati davanti ad esso, e ha vinto forse la persona più semplice, meno sofisticata, nonostante tutti dicano che con Marcello abbia vinto una persona con maggiori disponibilità economiche, io dico che ha vinto la persona che nella sua semplicità ha meglio saputo comunicare con i cittadini di Seborga.

Pepi Morgia, dal canto suo, è un grande artista, un regista tra i migliori al mondo, ma questo suo sicuramente inconsapevole distacco emotivo con le persone del paese hanno fatto si che non riuscisse a vincere le elezioni. A volte le persone cercano la semplicità, non la raffinatezza e la pubblicità. Seborga, vuole un Principe con cui scherzare, un Principe con il quale continuare quel grande sogno ma con grande semplicità.

Viva Marcello, giovane ragazzo che ricorda Giorgio nei primi anni della sua avventura principesca, e un augurio solidale a Pepi Morgia, che sicuramente, nonostante le dichiarazioni di abbandonare il Principato, ritornerà sui suoi passi, perchè se si ha Seborga nel cuore, la si ha per sempre, e passato il normalemomento di rammarico, continuerà a innalzare nel cielo la bandiera del Principato di Seborga. Un augurio da tutti ivolontari di Seborga nel Mondo per la continuazione di questo grande sogno.

Flavio Gorni