ARTIGIANI IN LIGURIA: Un marchio per le eccellenze dell’artigianato ligure.

17 aprile 2010 | 11:52
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ARTIGIANI IN LIGURIA: Un marchio per le eccellenze dell’artigianato ligure.
ARTIGIANI IN LIGURIA: Un marchio per le eccellenze dell’artigianato ligure.
ARTIGIANI IN LIGURIA: Un marchio per le eccellenze dell’artigianato ligure.
ARTIGIANI IN LIGURIA: Un marchio per le eccellenze dell’artigianato ligure.
ARTIGIANI IN LIGURIA: Un marchio per le eccellenze dell’artigianato ligure.

L’esposizione ha riguardato: decorazioni, con varietà vegetali fresche e secche, ceramica, vetro, cioccolato, ferro battuto e forgiato.

Si è svolto questa mattina presso la Camera di Commercio di Imperia in via Tommaso Schiva 29 l’incontro per la presentazione ed esposizione dei prodotti artistici ed artigianali. La presentazione – mostra era dedicata al marchio collettivo ARTIGIANI IN LIGURIA.

L’esposizione ha riguardato: decorazioni, con varietà vegetali fresche e secche, ceramica, vetro, cioccolato, ferro battuto e forgiato.  Sono le eccellenze artistiche artigianali della provincia di Imperia entrate a far parte del Marchio ideato e registrato dalla Regione Liguria per contraddistinguere, tutelare e promuovere le lavorazioni dell’Artigianato artistico, tradizionale, tipico di qualità ligure. Il marchio consente di far riconoscere e distinguere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri scaturite da una maestria unica e inconfondibile.

Il logo è garantito dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione regionale per l’Artigianato in collaborazione con le Associazioni di categoria del settore C.N.A. Liguria e Confartigianato Liguria, ed è controllato dal Sistema delle Camere di Commercio Liguri. L’iscrizione al Marchio Collettivo “Artigiani in Liguria” di Imperia è gratuita e rappresenta il primo appuntamento del calendario-eventi nella provincia di Imperia. Informazioni presso le sedi territoriali Confartigianato e Cna.

La Liguria oltre alle eccellenze imperiesi può vantare le certificazioni che riguardano prodotti come l’ardesia della Val Fontanabuona, i tessuti di Lorsica, la sedia di Chiavari, la filigrana di Campo Ligure, il velluto di Zoagli.

Il presidente della Camera di Commercio di Imperia, Franco Amadeo, unitamente al sindaco della città Strescino, ha sottolineato: “l’importanza del progetto della Regione nel quadro del pacchetto di iniziative sulle quali l’Ente investe e scommette per sostenere le imprese, valorizzare il turismo e promuovere il brand Riviera dei fiori e le sue straordinarie risorse”.

Sono, tra l’altro, intervenuti:
Paolo Strescino -sindaco di Imperia
Franco Amadeo – presidente Camera di Commercio Imperia
Barbara Biale – direttore provinciale Confartigianato Imperia
Giancarlo Micolucci –presidente provinciale CNA Imperia
Moderatrice dell’incontro: Simonetta Porro, funzionario Regione Liguria