1 Maggio: apertura straordinaria del Museo Civico di Diano Marina

30 aprile 2010 | 08:49
Share0
1 Maggio: apertura straordinaria del Museo Civico di Diano Marina
1 Maggio: apertura straordinaria del Museo Civico di Diano Marina
1 Maggio: apertura straordinaria del Museo Civico di Diano Marina

Il Museo Civico di Diano Marina, situato nello storico Palazzo del Parco, costituisce da diversi anni un importante punto di riferimento nel settore culturale della Provincia di Imperia

Il Museo Civico di Diano Marina in occasione della ricorrenza del 1 maggio, effettuerà un’apertura straordinaria (orario 9-12.30 // 15-17.30) in modo da offrire un’opportunità di svago culturale a tutti quei visitatori desiderosi di conoscere la storia del comprensorio dianese attraverso una visita alle sale espositive.
Il Museo Civico di Diano Marina, situato nello storico Palazzo del Parco, costituisce da diversi anni un importante punto di riferimento nel settore culturale della Provincia di Imperia. In questo ultimo mese di aprile è stato proposto un ricco calendario di eventi, seguiti con successo da un interessato pubblico, visite guidate e laboratori didattici per i più piccini in occasione della XII Settimana della Cultura, organizzata in tutta Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ed il IV Ciclo di Conferenze “Liguri e Liguria antica” dedicato quest’anno al tema Uomini e cose. Il “saper fare” dalla preistoria al medioevo.
Il percorso museale è articolato in tre Sezioni: Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica. La Sezione Archeologica sviluppa il suo percorso espositivo attraverso dieci sale che ripercorrono cronologicamente le varie fasi della frequentazione umana individuate nel territorio dianese che dall’età del bronzo antico giungono sino alla tarda antichità.
La Sezione Risorgimentale espone oggetti e cimeli appartenuti al dianese Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, a cui la sala è intitolata, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale, mentre la Sezione Mineralogica espone una collezione di minerali provenienti da diverse località liguri e italiane e da alcuni stati esteri, Brasile, Uruguay, Madagascar e Sud Africa.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Civico Diano Marina, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60 18013 Diano Marina.
Tel./fax 0183.497621.
E-mail: museodiano@tiscali.it
Sito: www.palazzodelparco.it