Un lettore a proposito dell’iniziativa del direttore scolastico di Via Volta

21 marzo 2010 | 04:03
Share0
Un lettore a proposito dell’iniziativa del direttore scolastico di Via Volta

“Mi auguro che tale “scandaloso” incontro venga annullato e che l’oblio delle persone riesca a far dimenticare perdonando ancora una volta”

“Guai a chi scandalizza i piccoli “-Vangelo – Luca 17/2
E’ la prima cosa che mi  è venuta in mente  leggendo dell’ “iniziativa “ del direttore scolastico del primo circolo  di Via volta .
Chi ha il compito  gravoso e impegnativo di  dare esempio ed educazione ai bambini ha il compito di indicare la via. Mostrare, a chi si  sta affacciando agli impegni della vita ,onestà e correttezza nei comportamenti. Guai ,quindi, a chi ,modello di  comportamento, non in modo acconcio alla sua funzione si comporta .
Usare carta intestata della scuola  per invitare ad una pubblica riunione elettorale con un candidato (assolto per “prescrizione “ ) di una fazione ( tra l’altro ben poco sensibile alla scuola pubblica che lo ospita ); usare i locali della scuola ,luogo di educazione ,confronto  e tolleranza ,ma soprattutto  “palestra delle regole sociali” è “dare scandalo “ .
Chi  ha incarichi importanti in questa  funzione delicata ha vincoli e doveri ben maggiori di altri.
Sono certa che questa “scivolata” è nata dalla leggerezza e forse da questo atteggiamento ,ormai comune, di uso proprio dei beni pubblici.
Mi auguro che tale “scandaloso” incontro venga annullato e che  l’oblio delle persone riesca a far dimenticare  perdonando ancora una volta (“ perdonate 70 volte 7” ) chi si  mostra incauto  nello svolgere la più bella professione del mondo : Educare  .