Tradizioni pasquali dell’entroterra, escursione tra cascate e grotte della val Pennavaira

31 marzo 2010 | 07:49
Share0
Tradizioni pasquali dell’entroterra, escursione tra cascate e grotte della val Pennavaira

Un evento davvero speciale di “Andar per borghi”, dedicato ad un’antica tradizione dell’entroterra alla quale diede vita circa trecento anni fa l’iniziativa del benefattore Francesco Vannenes

Per le festività pasquali il calendario “Libertà di Esprimersi”, dedicato alla scoperta dell’entroterra e gestito dalla Comunità Montana Olivo e Alta Valle Arroscia in collaborazione con il progetto “Scoprire la Riviera e non solo, tutto l’anno” della Regione Liguria, organizza due appuntamenti da non perdere: in occasione delle celebrazioni del Venerdì Santo (2 aprile), un bus-navetta della Comunità Montana partirà da Imperia – Piazza Dante in direzione di Gavenola (Comune di Borghetto d’Arroscia) per l’edizione 2010 della quinquennale e ormai conosciuta processione nella quale sfileranno i suggestivi gruppi lignei di scuola maraglianesca e i settecenteschi abitini delle milizie celesti.
Un evento davvero speciale di “Andar per borghi”, dedicato ad un’antica tradizione dell’entroterra alla quale diede vita circa trecento anni fa l’iniziativa del benefattore Francesco Vannenes. La partenza è prevista nel tardo pomeriggio (inizio S. Messa intorno alle ore 20,00). La quota di partecipazione è di € 8,00. Per i bambini al di sotto dei 10 anni l’uscita è gratuita. Info e prenotazioni c/o Cte Alpi LiguriI (338 3045512).
Lunedì 5 aprile (Pasquetta) avrà luogo invece una suggestiva escursione naturalistica sul territorio di Aquila d’Arroscia, alla scoperta delle cascate del Rio Ferraia e del torrente Pennavaira, delle grotte di frequentazione preistorica che hanno restituito numerosi reperti ossei e ceramici, e dello straordinario ambiente naturale di tipo alpino.
Il ritrovo è previsto alle ore 9,00 ad Aquila d’Arroscia. Dislivello: 100 mt; durata: 6 ore circa; difficoltà EE. Pranzo al sacco. La quota di partecipazione è di € 8,00. Info e prenotazioni c/o Cte Alpi Liguri (338 3045512) oppure Marco Rosso (338 7718703 – dopo le 18).

Per info e prenotazioni:

· Cte Alpi Liguri – Mendatica Tel. 338 3045512 iat@mendatica.com www.mendatica.com

· Comunità Montana dell’Olivo e Alta Valle Arroscia Tel. 0183 36278 – Fax 0183 366528 turismo@vallearroscia.com
www.comunitamontanaarroscia.imperia.it
www.comunitamontanaolivo.it