Tanti bambini e tanto cioccolato: al via “Sanremo Chocolate”/ FOTO

26 marzo 2010 | 16:00
Share0
Tanti bambini e tanto cioccolato: al via “Sanremo Chocolate”/ FOTO
Tanti bambini e tanto cioccolato: al via “Sanremo Chocolate”/ FOTO
Tanti bambini e tanto cioccolato: al via “Sanremo Chocolate”/ FOTO
Tanti bambini e tanto cioccolato: al via “Sanremo Chocolate”/ FOTO
Tanti bambini e tanto cioccolato: al via “Sanremo Chocolate”/ FOTO
Tanti bambini e tanto cioccolato: al via “Sanremo Chocolate”/ FOTO

Giorgio Giuffra: “Per essere l’edizione, per così dire, di prova, l’inizio è stato dei migliori e sicuramente in futuro ‘Sanremo chocolate’ diverrà un appuntamento fisso del periodo pre-pasquale”.

Una folla di bambini all’inaugurazione del “Sanremo Chocolate”. Si è aperta oggi la tre giorni dedicata al delizioso alimento nell’accogliente sede del del ‘Palafiori’ in Corso Garibaldi a Sanremo. Quella che , gli stessi organizzatori hanno definito come ‘Edizione zero’ dell’evento, si protrarrà fino Domenica. Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco di Sanremo Claudia Lolli, il presidente di Sanremo Promotion Giorgio Giuffra e l’assessore al Turismo Giuseppe Di Meco.La kermesse è stata aperta con il taglio del canonico nastro tricolore e con la rottura del tradizionale uovo pasquale da parte di una miriade di fanciulli festanti, accompagnati dall’ormai famosa ‘Principessa del cioccolato, al secolo Daniela Braga.

Grande soddisfazione per la massiccia affluenza, già dopo pochi minuti dopo l’apertura, è stata espressa da Giorgio Giuffra:” Abbiamo appena aperto le porte del Palafiori e già gli stand sono gremiti di gente. Per essere l’edizione, per così dire, di prova, l’inizio è stato dei migliori e sicuramente in futuro ‘Sanremo chocolate’ diverrà un appuntamento fisso del periodo pre-pasquale”

Anche il vice-sindaco Claudia Lolli è sembrata particolarmente felice l’atmosfera creatasi ed afferma “Al di la della straordinaria partecipazione di gente, va sottolineata anche la finalità benefica dell’evento. Tutto l’incasso verrà infatti devoluto all’Unicef. E’ bello, una volta tanto, poter realmente unire l’utile della solidarietà al dilettevole del cioccolato. Voglio infine ringraziare l’Istituto ‘Aicardi’ di Sanremo per lo stupenda creazione floreale di cui ci hanno omaggiato”

Qui di seguito il programma ed alcune caratteristiche peculiari della manifestazione:

Sanremo Chocofestival è il nuovo evento dedicato al cioccolato nato da un’idea di Sanremo Promotion S.p.A. e Chococlub, realizzato grazie al supporto del Comune di Sanremo ed alla collaborazione di Caffarel.
Questa prima edizione nasce sotto i migliori auspici perché patrocinata dal Consolato Generale della Repubblica Dominicana e da quello del Perù, due Paesi tra i migliori produttori di cacao di miglior qualità.
Il Tutti i golosi potranno visitare Sanremo Chocofestival nei seguenti orari:
venerdì 26 marzo 2010 – dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
sabato 27 e domenica 28 marzo 2010 – dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Cuore dell’evento saranno i mastri pasticceri provenienti da tutt’Italia: Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Veneto, Sicilia, ecc., che con i loro prodotti artigianali di alta qualità prenderanno davvero per la gola il Pubblico presente.
Tante le attività in calendario:

· Laboratorio del cioccolato: uno dei più noti maestri pasticceri italiani, il toscano Sergio Signorini, sbalordirà gli appassionati facendo vedere i segreti della lavorazione del cioccolato in diretta

· Mostra Fotografica "Repubblica Dominicana… un viaggio di Emozioni: una mostra fotografica che racconta il Paese caraibico con 30 particolari immagini inconsuete

· La Principessa del Cioccolato: la vera principessa del cioccolato con il suo abito adornata da oltre 500 cioccolatini, per la gioia dei bimbi.

· Degustazioni guidate di cioccolato: seminari tenuti da Davide Ferrero, esperto di cioccolato, che condurrà i presenti alla scoperta del cacao e delle tecniche degustative del cioccolato.

· La scuola del cioccolato: 36 pannelli che illustrano tutto il processo dal cacao al cioccolato finito.

· Antiche pubblicità: una preziosa raccolta di antiche stampe pubblicitarie che raccontano il mondo del cioccolato

· ChocoGiochi: area dedicata ai bimbi e… tutta al cioccolato. ChocoDama, ChocoQuiz, Chocofrasi, Chocomemo, ecc.

· Animazione con musica e danze caraibiche e intrattenimento teatrale per i più piccini.

· ChocoParty: non poteva certamente mancare il momento del Chocoparty ossia…pane e crema cacao!

· E… cioccolata calda per tutti!

Una curiosità? Il cioccolato alla Rosa di Sanremo!  Sarà infatti presentata la tavoletta di cioccolato alla "Rosa di Sanremo" che entrerà a far parte della prestigiosa selezione nazionale di prodotti "Selezione Chococlub".