Soste a pagamento a Imperia, con “Neos Park” arriva il disco orario ricaricabile
Si chiama ‘Neos Park’ ed e’ un disco orario elettronico, nato ad Imperia per regolamentare le soste a pagamento degli automobilisti, facendo risparmiare inutili multe, visto che e’ ricaricabile. Il nuovo sistema e’ stato presentato oggi in Comune.
Si chiama ‘Neos Park’ ed e’ un disco orario elettronico ricaricabile, adottato dal Comune di Imperia per regolamentare le soste a pagamento degli automobilisti, facendo risparmiare cosi’ inutili multe. Il nuovo sistema – presentato, stamani, in Comune, alla presenza del sindaco di Imperia, Paolo Strescino e del presidente di Imperia Servizi, Carlo Capacci – si basa su una card ricaricabile che usa la tecnologia ‘contactless’, la stessa adottata dalle nuove generazioni di carte di credito.
‘L’uso della card e’ semplicissimo e pratico perche’ e’ stato ideato per semplificare la vita di chi deve pagare la sosta – ha spiegato il primo cittadino, stamani, durante la presentazione dell’iniziativa -. Permette, infatti di guadagnare tempo, visto che ‘Neos Park’ e’ un auto-parchimetro da interno veicolo, che rimane nell’auto, pronto all’uso. Non si deve scendere dal veicolo ne’ perdere tempo alla ricerca delle colonnine o delle monete. Basta premere un tasto per iniziare a pagare la sosta’.
Il nuovo congegno, a detta del Comune, permette anche di risparmiare denaro: ‘Si paga solo l’effettivo tempo di sosta – ha affermato Capacci – quando si torna all’auto si spegne la card e si paga solo il dovuto. Se si sosta per 7 minuti, ad esempio, si pagano solo quelli. Cosi’ si risparmiano anche multe, senza dover immaginare in anticipo quanto pagare, rischiando la contravvenzione se si sosta di piu’. Neos Park puo’ essere utilizzato per pagare la sosta in tutte le citta’ convenzionate e la Imperia Servizi nei prossimi mesi proporrà alle altre citta’ della provincia di adottare il medesimo sistema.
L’ Assessore alla Viabilità di Imperia, Antonio Gagliano spiega: “Abbiamo accolto con grande entusiasmo la possibilità di adottare Neos Park nella città di Imperia. La nostra amministrazione ha scelto questo prodotto, chiaramente in aggiunta ai sistemi di pagamento già esistenti, perché crediamo fermamente che questa tecnologia assolutamente all’avanguardia possa rendere la nostra vita più semplice. E’ un sistema che permetterà a chi lo sceglierà di pagare con equità la propria sosta. Infatti, la tariffazione che viene applicata è quella al minuto. In questa maniera se sosto per pochi minuti, pago solo il dovuto, non un minuto di più. Si tratta di un modo concreto per andare incontro ai nostri cittadini, permettendo loro di risparmiare denaro."
Il Presidente della Imperia Servizi S.p.a, Carlo Capacci, commenta: “Ci siamo interessati molto a Neos Park per capire che cosa potesse offrire ai suoi utilizzatori e possiamo affermare1/2con piacere che questo prodotto potrà portare solo vantaggi a chi deciderà di utilizzarlo. Infatti è semplice da usare, sempre a portata di mano e permette di guadagnare tempo perchè non occorre più cercare le colonnine. Non si è più obbligati ad immaginare in anticipo quanto tempo durerà la sosta, perchè quando si parcheggia lo si accende e ce ne si disinteressa completamente. Al ritorno in macchina lo si spegne e automaticamente Neos Park scala solo ed esclusivamente il credito utilizzato. In questo modo è facile da comprendere che si elimina
del tutto il rischio multe. Ebbene, tutti questi benefici ci hanno convinti che Neos Park sia un metodo di pagamento della sosta utilissimo e semplice da usare. Neos Park è anche un dispositivo “multi-città”, vale a dire che se ne acquista uno e lo si utilizza per sempre, senza costi di ricarica, in tutte le città in cui Neos Park è stato, e sarà nel tempo, abilitato. Senza dubbio una grande comodità. E’ una delle applicazioni in cui la tecnologia porta a semplificare la vita delle persone. E’ quasi definibile “il telepass dei parcheggi”.
Il Presidente della Camera di Commercio della Provincia di Imperia, Franco Amadeo, aggiunge: “Neos Park è senza dubbio un’ottima soluzione per il pagamento della sosta, è equo, pratico e conveniente nonché molto semplice da utilizzare. Ci piace l’idea di riuscire apoterlo diffondere nell’intera Provincia creando di fatto un unico strumento “provinciale” per la sosta. Pensare di avere in auto un unico strumento per poter pagare la sosta in tutti i comuni in cui ci spostiamo per lavoro o per motivi famigliari, per accedere ai servizi o anche solo per fare shopping, è estremamente comodo. Ci libera inoltre dall’avere in auto tante monete o voucher cartacei di varie città. Proprio per questo motivo sarà proposto dalla Imperia Servizi – in collaborazione con la Camera di Commercio – ai Comuni della nostra provincia e non solo: il nostro augurio è che possa diffondersi a macchia d’olio.”
Il Sindaco di Imperia, Paolo Strescino, conclude: “Siamo assolutamente orgogliosi di aver fatto questa scelta. E’ interessante anche notare che Neos Park non è un dispositivo “usa e getta”, ma è ricaricabile. Quindi, una volta terminato il credito, basterà ricaricarlo – senza nessun costo di ricarica – presso uno dei punti di ricarica che sono previsti in Imperia e lo potrà riutilizzare fin da subito senza “scadenze” della ricarica. Siamo convinti che Neos Park sia la risposta concreta a quanti si lamentavano dell’iniquità della spesa per la sosta e nel contempo aiuterà le famiglie a superare questo momento particolare, dove il risparmio quotidiano e l’equità del pagamento dei servizi devono essere considerati come concetti chiave per amministrare bene un comune. E’ la dimostrazione concreta che la mia Amministrazione concepisce la sosta a pagamento come mero strumento per creare rotazione dei veicoli per un più veloce accesso ai servizi e al centro storico e non come mezzo per fare cassa con le contravvenzioni. Per chi lo vorrà, con Neos Park diamo la possibilità di dotarsi di uno strumento che permette di evitare le multe e pagare solo il dovuto, non un centesimo in più.”