Sindaco Pinocchio a proposito dell’affidamento dei lavori di asfaltatura.

Secondo il gruppo consigliare del PD il primo cittadino di Ventimiglia non direbbe la verità sul programma di asfaltatura
A proposito dell’affidamento dei lavori di asfaltatura di alcuni tratti di strada cittadine e frazionali, oggi, il Sindaco sugli organi di stampa ha pubblicato delle cifre strampalate e senza un minimo di fondamento.
Visto che le cose quando sono dette in modo ufficiale non possono essere così scandalosamente approssimative, e che non vogliamo pensare che il Sindaco non sia cosciente delle sue dichiarazioni, viene da chiederci subito il perché da parte sua ci sia stata la volontà di dare questo tipo di comunicazione che se prese in considerazione danno un quadro stravolgente della reale situazione.
In questo periodo pre-elettorale forse il Sindaco ha voluto dire delle cose ad uso e consumo della sua parte politica in campo, ma si è fatto un autogol, commettendo due errori: primo, non può pensare che la gente che legge sia come un barattolo da riempire col contenuto che si vuole; secondo, il Partito Democratico che segue queste vicende con molta attenzione stante il suo ruolo di Minoranza in Consiglio Comunale non può e non vuole tacere alla lettura di tutto ciò.
Non ci sorprende il fatto che ci possa essere una ritrattazione a quanto dichiarato, visto che siamo a conoscenza del fatto che una miriade di persone ha chiesto chiarimenti all’Amministrazione, come lo stesso ha fatto nei nostri riguardi, quindi interveniamo con in mano il verbale dell’affidamento in questione.
Il problema vero è Civitas, intorno a questa società bisogna agire sempre con la massima chiarezza e non è ammesso alcun errore di sottovalutazione.
Dalla lettura del verbale, si evince che i lavori di asfaltatura delle strade in questione, non sono state affidate alla ditta Tecnostrade per l’importo di 320.000 Euro con un ribasso del 33% ma per l’importo di 107.607,47 Euro con un ribasso del 1,818%.
A proposito dei prezzi per gli asfalti abbiamo letto e tutti sappiamo quali sono le posizioni in campo, cioè quella del Sindaco e quella degli imprenditori.
Al bando per il primo lotto di questi interventi non si era presentata nessuna ditta in quanto tutte le ditte avevano sottolineato il basso costo per metro quadro che l’Amministrazione prendeva in considerazione.
La tabella regionale in questo caso prevede un costo di 10,00 Euro al mq mentre quella provinciale ne prevede 5,00 Euro per una serie di realtà che vanno tenute in considerazione, nel merito ci risulta che in questo ultimo periodo sia stato individuato un margine praticabile ai 7,00 Euro che più o meno si deduce in questo appalto.
Sappiamo che c’è in atto un duro scontro tra il Sindaco e gli operatori industriali appoggiati dalla loro associazione Confindustria.
Noi non ci siamo mai schierati da una parte o dall’altra e abbiamo più volte invitato le parti al dialogo e al confronto.
Negli ultimi giorni da Confindustria Imperia, a firma del suo Presidente, è stata recapitata al Sindaco e per conoscenza a tutto il Consiglio Comunale, una lettera che proseguiva sul terreno di scontro attuale, ma nella sua parte conclusiva invitava il Sindaco al dialogo, ed è da li che noi vogliamo partire per l’interesse della collettività.
Con questi comportamenti il Sindaco dimostra di prendere a calci quell’invito e noi pensiamo che sia sbagliato.
Partito Democratico Ventimiglia
Gruppo Consiliare P.D.