Settimana ricca di concerti per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo

9 marzo 2010 | 10:00
Share0
Settimana ricca di concerti per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo
Settimana ricca di concerti per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo
Settimana ricca di concerti per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Il concerto dal titolo “Aiutiamo la musica a L’Aquila” verrà proposto in tre date

Settimana ricca di concerti per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Il concerto dal titolo “Aiutiamo la musica a L’Aquila” verrà proposto in tre date. Gli appuntamenti sono, in ordine cronologico: Giovedì 11 marzo alle ore 16,30 al Teatro dell’Opera del Casinò, Venerdì 12 marzo alle ore 21,15 al Teatro Comunale di Ventimiglia e Domenica 14 marzo alle ore 17 al Teatro dell’Opera del Casinò. A dirigere l’ orchestra sarà il M° Benedetto Montebello e ad esibirsi accompagnata dai nostri musicisti sarà il Soprano Maria Laura Martorana. Il programma prevede: “Los Esclavos Felices – Sinfonia“ di Juan Crisostomo De Aarriaga (1806 – 1826), “Al destin che la minaccia – da Mitriade Re Di Ponto” e ““Der Hölle Rache – da Il Flauto Magico” di W. A. Mozart (1756 – 1791) e la “Sinfonia N. 1 in Do Minore Op. 11“ di Felix Mendelssohn (1809 – 1847).
Parte dell’incasso raccolto per i concerti dell’ 11 e 14 marzo verrà devoluto in favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto dell’ Aprile scorso.

Benedetto Montebello (Direttore d’Orchestra) – Nato a Roma, si  diploma presso il conservatorio di Santa Cecilia in chitarra, strumentazione per banda, composizione e, col massimo dei voti, in direzione d’orchestra. Completa la sua preparazione laureandosi in lettere presso l’università “La Sapienza” di Roma, col massimo dei voti. Nel 1995 è vincitore assoluto del premio Rinaldi quale miglior direttore d’orchestra del conservatorio di  S. Cecilia.    Nel 2006 vince il Primo premio assoluto del “Primo concorso internazionale di direzione d’orchestra “G. Patanè”. Ha diretto in Italia e all’estero complessi prestigiosi tra i quali: Orchestra dell’Accademia Nazionale di  Santa Cecilia; Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; Orchestra Regionale di Roma e del Lazio; Orchestra Sinfonica di Radio Sofia; Orchestra del Teatro dell’Opera di Stara Zagora, e molte altre.     Nel 2008 ha debuttato al Teatro dell’Opera di Roma dirigendo il balletto di F. Herold  “La somnambule” con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e il corpo di ballo dello stesso teatro, diretto da Carla Fracci.  Nel 2006 ha diretto un concerto lirico-sinfonico per soli, coro e orchestra in  onore e  alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ha inciso su CD in prima assoluta l’opera integrale per orchestra di G. Guaccero e il Concerto per chitarra, marimba e orchestra di Ennio Morricone, con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E’ stato docente di ruolo di direzione d’orchestra presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia dal 1996 al 2008. Dal 2009 è docente titolare di direzione d’orchestra presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Maria Laura Martorana (Soprano) – Giovane interprete italiana del repertorio barocco, insignita da Renata Scotto del Premio Nazionale delle Arti 2009, ha studiato a Parigi con Mad. M.H. Dejean e a Roma con Margaret Baker Genovesi. Ha collaborato con La Scala di Milano (Alcina di Händel 2009), l’Arena di Verona (Il mondo alla rovescia di Salieri 2009), Teatro la Fenice di Venezia (Mitridate di Porpora 2005), Teatro Lirico di Cagliari (Die Vögel di W. Braunfels 2007), Teatro Verdi di Sassari, Teatro Olimpico di Vicenza (Il Flauto Magico di Mozart 2006, Italiana in Algeri di Rossini 2007, Ottone in Villa di Vivaldi 2008), Schlostheater di Potsdam, München (La Cenerentola di Rossini, con Vesselina Kasarova), Teatro dell’Hermitage di San Pietroburgo. È ospite applaudita del Festival di Martina Franca dal 2003, Halle, Ambronay, Viterbo, Sagra Musicale Umbra, Festival de Musica de Compostela, Festival International Enescu. Diretta da Abbado, Antonini, Carella, Curtis, Guglielmo, Jurowski, Marcon, Rizzi, Sardelli, Severini, ha inciso per Sony, Dynamic, CPO, Nuova Era. Appassionata della musica del periodo barocco, ha scritto un saggio sulla prassi esecutiva del settecento, oggetto dei suoi studi.