Scuola di Musica “Ginnasio Musicale” di Imperia: ciclo di incontri di “Musicoterapia”

18 marzo 2010 | 14:00
Share0
Scuola di Musica “Ginnasio Musicale” di Imperia: ciclo di incontri di “Musicoterapia”

Le finalità di tale disciplina sono riassumibili nel ritornare a stare bene con se stessi, riequilibrare i propri stati d’animo, liberarsi dalle fonti di stress quotidiano e ritrovare una nuova armonia con l’aiuto della musica

Presso la Scuola di Musica "Ginnasio Musicale" di Imperia sta per iniziare un ciclo di incontri di "Musicoterapia" curati dalla Prof.ssa Mariana Vasile.
Le finalità di tale disciplina sono riassumibili nel ritornare a stare bene con se stessi, riequilibrare i propri stati d’animo, liberarsi dalle fonti di stress quotidiano e ritrovare una nuova armonia con l’aiuto della musica. In generale le attività creative sono la chiave per il raggiungimento dell’equilibrio psichico e, attraverso esse, si può mirare all’evoluzione dell’essere umano nella sua totalità e
far emergere tutte le capacità potenziali. In tutte le culture dell’antichità musica e medicina erano praticamente una cosa sola ed il sacerdote-medico (sciamano) sapeva che il mondo e la vita del cosmo, come quella dell’uomo, sono dominate dal ritmo e
dall’armonia. Sapeva anche che la musica ha un potere incantatorio sulla parte irrazionale e, come possiamo constatare anche noi oggi, procura benessere e, nei casi di malattia, può aiutare a ricostituire l’armonia perduta.
Il "Ginnasio Musicale" annovera tra i suoi docenti un nuovo nome e si arricchisce di un altro corso : Caterina Bergo guiderà gli studenti nello studio di un affascinante strumento, l’arpa.
Caterina Bergo, diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo, ha vinto numerosi concorsi sia come solista che in formazioni cameristiche ed ha collaborato con prestigiose orchestre nazionali ed estere. Parallelamente alla carriera concertistica ha proseguito l’attività di ricerca musicologica, conseguendo la Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università di Padova e collaborando con varie riviste di settore. Attualmente sta seguendo il corso di didattica in arpa presso il Suzuki Talent Center di Torino.
Le iscrizioni ad entrambi i corsi sono aperte e per qualsiasi informazione la segreteria del "Ginnasio Musicale" è disponibile al n. 0183/299577.