Riccardo Giordano: “La provincia di Imperia resta il fanalino di coda della connettività ligure”

24 marzo 2010 | 11:15
Share0
Riccardo Giordano: “La provincia di Imperia resta il fanalino di coda della connettività ligure”

Giordano interviene a proposito della banda larga e delle mancate promesse della Provincia

“La nostra provincia deve uscire anche dall’isolamento tecnologico, non solo da quello legato alle vie di comunicazione, e questo per facilitare la vita dei cittadini, valorizzare il turismo e poter comunicare facilmente con l’esterno. L’amministrazione Giuliano ha fatto un gran buco nell’acqua e ovviamente a rimetterci sono stati i cittadini”.
La querelle risale al 2009, quando la Regione stanziò dei fondi e indisse una gara d’appalto per portare la banda larga in tutte le zone critiche, ma la Provincia di Imperia rifiutò preferendo realizzare in proprio la predisposizione della nuova rete. E pensare che nel genovese la ditta che ha vinto l’appalto è Made in Imperia, per la precisione la Uno Communications. Un paradosso insomma.
“Il risultato è che la nostra provincia porta la maglia nera in quanto a connettività – commenta Riccardo Giordano – e molte zone, soprattutto nell’entroterra, non possono accedere ad un servizio ormai scontato come l’Adsl.  Le lamentele, di pubblici e privati non si contano, tutti increduli ed esausti per le promesse mai mantenute dalla Provincia. Credo sia necessario intervenire e correre ai ripari senza ulteriori rinvii”.