Provinciali 2010 |
Imperia
/
Politica
/

Provinciali, pronto il Programma Progetto di Sappa

15 marzo 2010 | 11:49
Share0
Provinciali, pronto il Programma Progetto di Sappa

“Siamo una squadra forte e coesa – ha concluso Sappa – con le idee chiare e progettualità concrete, pronti ad assumerci onori e oneri per dare un importante contributo allo sviluppo della nostra terra”

Sarà presentato dopodomani, mercoledì 17, alle ore 17,30, il programma – definito dopo quasi un mese di incontri e confronti – del candidato Presidente della Provincia, Luigi Sappa. Sarà un vero e proprio "programma-progetto", partecipato e condiviso, pronto già ad essere attuato il giorno dopo la proclamazione degli eletti, perchè analizzato in maniera approfondita nelle diverse aree tematiche che lo compongono e per le quali sono stati definiti i vari gruppi di lavoro formati dai candidati alle elezioni Provinciali. Gruppi di lavoro che rimarranno anche dopo il voto come contributo permanente all’attività dell’Ente Provincia. La riunione, che si svolgerà al Palafiori e alla quale parteciperanno anche i candidati alle Elezioni Regionali per un ulteriore contributo, definirà in maniera conclusiva il "progetto-Sappa" per la Provincia che sarà illustrato alla stampa e poi, la prossima settimana, in una grande manifestazione pubblica alla quale parteciperà anche il ministro Claudio Scajola.
"Il nostro – ha detto Sappa – è un progetto non elaborato nelle stanze chiuse, ma frutto del confronto con i candidati che mi sostengono e del contatto diretto con la gente. In queste settimane ho girato tutti i Comuni della nostra provincia, ho ascoltato sindaci e amministratori, ho parlato con i cittadini, i rappresentanti delle categorie, gli operatori economici.
Un lavoro che continua e che continuerà anche dopo il voto in uno spirito di servizio che ha sempre contraddistinto il mio modo di amministrare. Molte le idee e le proposte emerse dalle riunioni di Ventimiglia e Diano Marina. Ora a Sanremo tiriamo le somme e completiamo il progetto, che è concreto ma ambizioso al tempo stesso".
Tanti i temi all’attenzione di Sappa, ma dai confronti che si sono svolti è emersa netta la linea guida: la Provincia dovrà essere un "buon padre di famiglia" per tutti i Comuni e svolgere in maniera forte un ruolo di coordinamento e programmazione sulle scelte extraterritoriali, ad esempio su opere come l’Aurelia-bis, Area 24 che dovrà congiungersi ad Area 22, la gestione dei rifiuti, una politica turistica per tutto il territorio. A questo proposito è emersa una delle novità salienti del progetto-Sappa: creare un tavolo permanente insieme alla Camera di Commercio, che con la nuova legge proposta dal Ministro Scajola ha assunto anche un ruolo di coordinamento territoriale sul fronte economico. Altra novità di rilievo è quella della cartolarizzazione dei beni pubblici: secondo Sappa è indispensabile una cartolarizzazione finalizzata, vendere insomma per trovare risorse solo se esistono precisi programmi di sviluppo o di realizzazione di opere pubbliche.
"Siamo una squadra forte e coesa – ha concluso Sappa – con le idee chiare e progettualità concrete, pronti ad assumerci onori e oneri per dare un importante contributo allo sviluppo della nostra terra".