Pronto Soccorso: i cittadini sono soddisfatti dei servizi ricevuti in Liguria

12 marzo 2010 | 13:16
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Pronto Soccorso: i cittadini sono soddisfatti dei servizi ricevuti in Liguria

Presentati in Regione i risultati di una indagine sulla soddisfazione degli utenti dei Pronto Soccorso liguri

Andare al Pronto Soccorso, si sa, può essere un’esperienza difficile se non problematica.
Non è questa però la percezione che hanno avuto i cittadini liguri che si sono rivolti negli ultimi mesi ai servizi di emergenza della Liguria. Anzi, i cittadini intervistati hanno segnalato un buon livello di qualità dell’assistenza ricevuta in Pronto Soccorso.
Lo studio, effettuato dall’Agenzia Sanitaria Regionale in collaborazione con la Scuola Superiore S. Anna di Pisa rientra nel sistema di valutazione dei servizi sanitari regionali.  L’indagine intendeva verificare il grado di soddisfazione dei cittadini (individuati in modo omogeneo per età, sesso e titolo di studio) che si sono recati nei Pronto Soccorso Liguri nel periodo tra novembre e dicembre 2009.
In totale il campione dei pazienti consultati telefonicamente presso il proprio domicilio dal gruppo di rilevatori del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore S. Anna di Pisa,  è stato di 2102 cittadini di cui 355 della ASL 1 Imperiese (e delle restanti: 365 ASL 2 Savonese, 354 ASL 3 Genovese; 317 Asl 4 Chiavarese; 351 della ASL 5 Spezzina; 360 Azienda ospedaliera San Martino)
La tecnica di campionamento è stata individuata sulla base di due criteri: il punto di Pronto Soccorso presso il quale è avvenuto l’accesso ed il codice colore. Questi gli indicatori della qualità percepita che sono stati analizzati:
qualità dell’assistenza
cortesia del personale
professionalità dei medici ed infermieri
tempi di attesa 
capacità dei professionisti di attenuare il dolore
comfort delle sale di attesa e servizi igienici
attenzione al momento del triage
grado di percezione dell’importanza del codice colore.
Il punteggio assegnato dal cittadino poteva variare da 1 (equivalente a pessimo) a 5 (equivalente a ottimo), passando da 2 (scarso), 3 (sufficiente), 4 (buono).
Dallo studio è emerso un sistema dei Pronto Soccorso in Liguria caratterizzato da numerosi aspetti positivi.
Gli intervistati hanno infatti giudicato positivamente la loro esperienza presso le strutture per problemi urgenti. La media degli indicatori tra le varie Aziende in Liguria si è attestata su un punteggio pari a 4.1.
Per quanto riguarda l’ASL1 Imperiese i migliori risultati riguardano1:
la cortesia del personale medico ed infermieristico sia al triage che nelle sale di visita (4.21)
la capacità del personale di triage di comprendere la gravità del problema (4.19)
la media del tempo di attesa che è stata giudicata positivamente (3.38 su una media regionale di 3.43)
la chiarezza delle informazioni (4.8)
la percezione della disponibilità del personale ad aiutare il paziente (4.73)
il rispetto della riservatezza (4.84).
Il giudizio considerato non ottimale è quello relativo al comfort ed agli aspetti strutturali (con un giudizio di 3.40).
Tale tendenza è stata confermata per le strutture di emergenza  di questa Azienda che per quanto riguarda il giudizio relativo agli aspetti strutturali e del comfort hanno raggiunto un giudizio di 3.47.
Ancora più interessante il dato che emerge dal confronto dei dati della Liguria con uno studio analogo realizzato nei Pronto Soccorso della Toscana. Dall’analisi dei dati emerge che la percezione dei liguri della qualità del servizio sia mediamente superiore a quella dei cittadini toscani (4.17 contro 4.12).
Il Dott. Stefano Ferlito, Direttore dell’ Area delle Emergenze della A.S.L., ha commentato: “In un sistema di Pronto Soccorso come il nostro che globalmente, tra Imperia, Sanremo e Bordighera, ha raggiunto nel 2009 quasi 110.000 accessi, l’ errore è sempre dietro l’ angolo. Assistere circa 30.000 pazienti critici (codici gialli e rossi) all’ anno è un impegno gravoso. Tuttavia i risultati di questa indagine ci confortano e premiano gli sforzi continui degli operatori dell’ urgenza. In questi anni l’ intera Area delle Emergenze della A.S.L. è cresciuta, sia come volume di lavoro sia come qualità degli interventi. Anche le strutture stanno migliorando sensibilmente: non c’ è dubbio che l’ avanzamento strutturale e logistico, già intervenuto ad Imperia, ed in corso d’ attuazione a Sanremo e Bordighera, migliorerà la percezione da parte dei cittadini. Per quanto ci riguarda, anche gli operatori sanitari dell’ urgenza si stanno seriamente impegnando in una serie di miglioramenti sotto il profilo dell’ assistenza e della comunicazione.”
"Sono veramente soddisfatto per i dati raccolti in questa indagine– spiega il Dott. Michele Orlando, Direttore Sanitario dell’ASL 1 Imperiese – Lo studio evidenzia una elevata competenza tecnico-professionale del nostro personale a tutti i livelli di qualifica e questo è una dato fondamentale per un servizio così delicato e strategico come quello dell’Area dell’Emergenza. Il nostro impegno sarà sicuramente quello di continuare su questa strada, promuovendo azioni di miglioramento degli aspetti strutturali e logistici specie per le sedi di Sanremo e Bordighera".