Primo atto del Gecko Advertising Photo Festival ad Apricale

3 marzo 2010 | 14:07
Share0
Primo atto del Gecko Advertising Photo Festival ad Apricale

La presentazione ufficiale alle 16,30 di sabato ad Apricale: In calendario workshop, mostre, incontri e serate nel segno della fotografia pubblicitaria

È prevista per sabato prossimo, 6 marzo, a partire delle 16,30 nel Salone del Castello della Lucertola di Apricale la presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa del Gecko Advertising Photo Festival. L’evento inaugurale, che si protrarrà per l’intero fine settimana, è di fatto l’anteprima del Festival Internazionale di Fotografia Pubblicitaria, organizzato dall’Associazione Culturale Gecko ed in programma ad Apricale da sabato 8 maggio a sabato 12 giugno. Il primo appuntamento prevede per il pomeriggio del 6 marzo e la mattinata della domenica, a partire della 10, un workshop fotografico gratuito tenuto da Gabriele Rigon dal titolo “Riproduciamo uno scatto pubblicitario famoso”.
La scelta del borgo medioevale dell’estremo ponente ligure come sede del Festival non è assolutamente casuale, considerato che Apricale è da sempre palcoscenico di importanti eventi artistici, ideale come set fotografico, e si trova a brevissima distanza da altre località, come la Riviera e la Costa Azzurra, sfruttati e valorizzati in centinaia di occasioni pubblicitarie, nella fotografia e nella cinematografia.
Sono le socie fondatrici di Gecko, Sabrina Losso e Susanna Perachino, sostenute dalle location messe a disposizione dal Comune di Apricale, a guidare l’organizzazione di una manifestazione che, già unica in Europa, non nasconde la propria ambizione di diventare un appuntamento annuale di interesse nazionale e respiro internazionale grazie agli workshop tenuti dai professionisti più blasonati della scena, alle mostre, agli incontri, alle serate evento, e, in particolare, alla creazione di campagne pubblicitarie.
Da sempre, alcuni tra i più grandi artisti fotografi scelgono infatti di mettere il loro estro a servizio della comunicazione d’impresa, realizzando campagne pubblicitarie memorabili, dove il suggerimento commerciale diventa opera d’arte. Ne è un esempio il direttore artistico del Gecko Festival, Antonio Guccione, che ha alle spalle una carriera vissuta tra Milano, Parigi e New York fotografando l’alta moda e suoi celebri interpreti, dagli anni 70 ai giorni nostri.
L’opera dei professionisti che animano i vari workshop fotografici sarà arricchita anche dagli stilisti, hair dresser e make-up artist della René Olivier Production che si occuperà della costruzione delle immagini di beauty, fashion e glamour, dal casting delle modelle al set fotografico.
Già da questa prima edizione del Gecko Advertising Photo Festival è evidente la volontà di realizzare un punto di incontro tra esperti e neofiti dell’arte fotografica pubblicitaria, che sappia coniugare l’apertura verso l’estero, con workshop in lingua inglese e l’ospitalità di un festival francese, alla sinergia tra cultura e turismo del territorio, con l’interessamento anche di location a Dolceacqua ed Imperia.

Questo il calendario di tutti gli workshop.

• 29 maggio – 2 giugno
GABRIELE RIGON – Realizzazione di 12 scatti per un calendario d’autore.
Cresciuto come fotografo di reportage, negli ultimi anni ha concentrato il suo interesse sullo studio del corpo e della bellezza femminile. Le sue immagini sono state pubblicate da centinaia di periodici d’arte fotografica, moda, beauty. Ha realizzato oltre 40 copertine di libri internazionali.

• 29 – 31 maggio
RENATO MARCIALIS – Il food in pubblicità
Renato Marcialis ha all’attivo circa cinquanta libri di gastronomia e cocktails. Le sue immagini sono rappresentate in tutto il mondo dalle più note agenzie fotografiche. Collabora con importanti aziende alimentari realizzando cataloghi, ricettari, packaging, campagne stampa.

• 1 – 3 giugno
IL FOTORITOCCO PER LA PUBBLICITÀ

• 4 – 6 giugno
AMEDEO TURELLO – Pubblicizzare il lusso
Ha fondato nel 1998 il magazine “Style Monte-Carlo” distribuito dal gruppo Condé Nast. Concentrato soprattutto sul ritratto di celebrità e sulla foto di moda, lavora principalmente fra la Costa Azzurra e gli Stati Uniti.

• 4 – 6 giugno
ENRICO RICCIARDI – Realizzazione di un calendario burlesque
Lavora a Milano nel campo della fotografia pubblicitaria. E’ autore di campagne pubblicitarie realizzate per noti marchi internazionali.

• 5 – 7 giugno
CARL LYTTLE – 3D Car Production, CGI imaging.
Irlandese di base a Londra, lavora prevalentemente con marchi automobilistici mondiali. Specializzato nella produzione di campagne pubblicitarie in 3D.

Nel corso del Gecko Festival, palcoscenici e installazioni inusuali ospitano le mostre tra cui spicca quella dedicata a Walter Ballmer, fotografo pubblicitario dagli anni 50 agli anni 90, curata da CR&A Officina di Bordighera.
Trova spazio anche la pubblicità sociale grazie alla partecipazione del Festival Photomenton, evento clou di novembre nella vicina Mentone.
Sarà intenso anche il calendario delle serate-evento che saranno ospitate nella caratteristica piazza di Apricale per le quali sono attesi nomi illustri della fotografia pubblicitaria e direttori di agenzie.
A conclusione della manifestazione, sabato 12 giugno, Fabrizio Bosso, alla tromba, e Irio de Paula, alla chitarra, interpreteranno le immagini fotografiche di Roberto Coggiola dedicate ai più illustri musicisti brasiliani. L’evento è prodotto dallo stesso Coggiola e si terrà nel Salone del Castello della Lucertola in cui sarà ospitata la sua mostra “Quelle facce un po’ così…”