Presentato ai candidati Presidenti un documento sulle “aspettative degli Ingegneri”

25 marzo 2010 | 10:17
Share0
Presentato ai candidati Presidenti un documento sulle “aspettative degli Ingegneri”

Questo documento, che è stato trasmesso anche a candidati consiglieri alla Regione Liguria, propone in sintesi una “collaborazione costruttiva” degli Ingegneri ad ausilio delle Amministrazioni nei vari settori di competenza

In occasione delle prossime elezioni Regionali la Federazione degli Ordini della Liguria ha presentato ai candidati Presidenti un documento sulle “aspettative degli Ingegneri”.
Tale documento, che è stato trasmesso anche a candidati consiglieri alla Regione Liguria, propone in sintesi una “collaborazione costruttiva” degli Ingegneri ad ausilio delle Amministrazioni nei vari settori di competenza.
Analoga iniziativa è stata intrapresa anche a livello locale dal nostro Ordine locale con i candidati alla Presidenza della Provincia di Imperia.

Questo il testo del documento:

Pare opportuno premettere che gli Ingegneri sono presenti praticamente in ogni settore, civile, ambientale, industriale, informatico, ecc., garantendo sempre professionalità con particolare riferimento a tutti quegli aspetti che tutelano la sicurezza dei cittadini ed alle situazioni di emergenza in caso di calamità.
Tra gli Ingegneri figurano professionisti preparati ed esperti, prestigiosi docenti universitari, dirigenti pubblici e privati di alto profilo.
In sostanza gli Ingegneri sono in grado di mettere a disposizione della collettività un enorme potenziale di professionalità in tutti i settori di competenza.
E’ nostra intenzione offrire pertanto una “collaborazione costruttiva” per  instaurare un nuovo rapporto tra le Istituzioni e gli Ordini degli Ingegneri rafforzando il ruolo consultivo e propositivo di questi ultimi su tutti gli aspetti legislativi, normativi ed iniziative che riguardano le attività della nostra categoria.
Si auspica pertanto che in futuro possa essere instaurata una vera “collaborazione sinergica” tra le Amministrazioni pubbliche e gli Ingegneri nell’interesse superiore della collettività.
Desideriamo pertanto proporci come “Organo di consultazione permanente” ad ausilio delle Amministrazioni nei vari settori, si cita ad esempio:
A)    Problematiche ambientali e difesa idrogeologica del territorio;
B)    Strutture nuove ed esistenti con particolare riferimento a quelle ricadenti nelle zone sismiche;
C)    Urbanistica e pianificazione territoriale;
D)    Risorse energetiche ed energie alternative;
E)    Sicurezza nei cantieri edili temporanei, nei luoghi di lavoro, nel settore informatico, ecc.;
F)    Settore informatico;
G)    Protezione civile (disponibilità immediata degli Ingegneri all’organizzazione di squadre di esperti pronti ad intervenire sul territorio in caso di calamità in linea con gli accordi già stipulati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con il Dipartimento della Protezione Civile).

Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia Dott. Ing. Domenico PINO