Pallapugno: ritorna “Un pugno alla sete”

14 marzo 2010 | 15:23
Share0
Pallapugno: ritorna “Un pugno alla sete”

Ancora una volta i giocatori di balon hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa dal giornalista e socio Lions Elio Stona assicurando la loro presenza, totalmente gratuita, al torneo

Il Lions Club Canale-Roero ha organizzato, con l’appoggio della FIPAP, della Lega delle Società di Pallapugno e dell’AIGiPE, il IV° Torneo Triangolare di pallapugno “Un pugno alla sete”. Come nelle precedenti edizioni il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto al “Progetto Africa”.
Ancora una volta i giocatori di balon hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa dal giornalista e socio Lions Elio Stona assicurando la loro presenza, totalmente gratuita, al torneo.
Quest’anno, a disputarsi il trofeo “Pisano-Marello-Cassini” messo in palio dall’AIGiPE, saranno queste formazioni:
I Campioni di ieri (maglia gialla): G. Bellanti, A. Bessone, S. Dogliotti, F. Dotta, R. Molinari e A. Sciorella.
I Campioni di oggi (maglia verde): R. Corino, P. Danna, L. Galliano, O. Giribaldi, M. Massucco e A. Trincheri.
I Campioni di domani (maglia rossa): D. Amoretti, B. Campagno, M. Levratto, M. Marcarino, R. Rosso e M. Vacchetto.
I tre team saranno guidati, rispettivamente, dai tecnici E. Fontanone, G.C. Grasso ed E. Sacco.
Come già in passato, una giuria composta dal presidente Vincenzo Toppino, da Massimo Berruti, Felice Bertola e dai tre tecnici voterà il miglior giocatore del torneo, a cui andrà il trofeo messo in palio dal Comune di Priocca.
E proprio a Priocca si disputeranno, domenica 21 marzo con inizio alle ore 14, le tre partite di 45 minuti che porteranno 3 punti a chi vincerà con 3 o più giochi di vantaggio. Se, invece, il divario sarà di 1 o 2 giochi, alla vincente andranno 2 punti ed 1 punto alla perdente. In caso di parità andrà 1 punto a squadra. Come negli anni scorsi si giocheranno sempre e comunque quattro cacce, indipendentemente dall’assegnazione del gioco.
Ad oggi le televisioni che hanno garantito la loro presenza sono: Maria TV (che trasmetterà l’evento in diretta Web sui siti www.aigipe.it e www.losferisterio.it), Sky, Rai3 e Prima Antenna. L’emittente Radiovallebelbo, con il conduttore Fabio Gallina, effettuerà collegamenti in diretta.
Il costo del biglietto d’ingresso è fissato a 10 euro, come per una normale gara di serie A, ma darà diritto a ricevere uno dei tanti gadget offerti dai numerosi sponsor e, soprattutto, di partecipare alla “merenda sinoira” che si terrà a fine torneo, con distribuzione di pastasciutta, acciughe al verde, carne cruda, dolciumi vari e vino, anche questi gentilmente offerti.
Nelle tre edizioni precedenti sono stati raccolti e destinati al “Progetto Africa”, voluto da Silvio Beoletto, Past Governatore Lions e sindaco di Canale, 5.622 euro che hanno contribuito, con quanto raccolto dai Lions Club italiani, alla costruzione di 18 pozzi d’acqua nella Diocesi di Pala in Ciad. Sempre nella stessa Diocesi sono stati inviati 10.000 libri di testo (in francese) con quaderni, matite, biro, gomme, ecc. oltre ad una quarantina di macchine da cucire non elettriche, per favorire l’educazione scolastica e professionale soprattutto delle bambine. In collaborazione con una Fondazione canadese (terra d’origine del Vescovo di Pala) è stata inoltre avviata la costruzione di un Centro Medico per la cura  delle malattie endemiche e devastanti, in particolare l’AIDS, che colpisce oltre il 50 per cento della popolazione tra i 18 ed i 48 anni.
Portare a termine questo Centro Medico è la prossima priorità ed il mondo della pallapugno, ancora una volta, ha detto “Presente!” a dimostrazione della generosità e disponibilità ad aiutare coloro che stanno molto peggio di noi.
Per eventuali chiarimenti ed ulteriori notizie, contattare Elio Stona al numero 335-5203636.