Mercoledì 17 a Sanremo seminario “Gli agrumi nel paesaggio agrario sanremese nel corso dei secoli”

15 marzo 2010 | 12:01
Share0
Mercoledì 17 a Sanremo seminario “Gli agrumi nel paesaggio agrario sanremese nel corso dei secoli”

L’introduzione al seminario è affidata al Prof. Giancarlo Bounous, docente di arboricoltura presso la Facoltà di Agraria di Torino, e al Dott. Fiorenzo Gimelli agronomo funzionario del Centro Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria

Mercoledì 17 Marzo 2010 alle ore 21.00 presso la Federazione Operaia Sanremese si terrà il settimo appuntamento del programma delle “Serate con l’Università…a Sanremo 2009-2010”.
Alessandro Carassale, terrà il seminario dal titolo “Gli agrumi nel paesaggio agrario sanremese nel corso dei secoli” del quale segue un breve riassunto:
"Fino alla fine del XIX secolo il paesaggio agrario del circondario sanremese si caratterizzava per la prevalente diffusione di agrumi che, insieme alle palme, conferivano a questo angolo di Riviera un aspetto esotico”. Le prime testimonianze di queste colture risalgono all’XI secolo, ma è solo al termine del Medioevo che notizie circostanziate permettono di conoscerne il tessuto varietale: vaste aree di limoni, forme promiscue di aranci a frutti amari e dolci, e cedri, richiesti, questi ultimi, dalle comunità ebraiche per celebrazioni rituali. Nel Seicento, quando il settore appare interamente controllato da condivise e ferree normative comunali che impediscono l’iniziativa individuale, la produzione agrumaria sanremese si aggira sui 10.000.000 pezzi annui, prevalentemente limoni, commercializzati sui mercati italiani da famiglie del luogo, e verso il Nord Europa da incettattori inglesi, tedeschi e olandesi. Nel 1709 la grande gelata che coinvolge il Vecchio Continente distrugge la maggior parte delle piante e solo dopo un decennio il livello produttivo si riallinea ai quantitativi precedenti l’evento climatico. Nel XIX secolo molti spazi agrumari vengono prima conquistati dall’olivicoltura, poi, verso gli anni ’70 e ’80, dall’espansione urbana della città di Sanremo, ormai votata al turismo. Le società di coltivatori, soggette alla crescente concorrenza del sud Italia, convertono i loro terreni alla floricoltura, decisamente più remunerativa.
L’introduzione al seminario è affidata al Prof. Giancarlo Bounous, docente di arboricoltura presso la Facoltà di Agraria di Torino, e al Dott. Fiorenzo Gimelli agronomo funzionario del Centro Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria.
L’ingresso è gratuito e il seminario rivolto ad un pubblico ampio che va dai professionisti nel settore a tutti coloro che coltivano interesse per i temi trattati.