Mediterranea vittoriosa per 13 a 10 sul Bogliasco

15 marzo 2010 | 09:15
Share0
Mediterranea vittoriosa per 13 a 10 sul Bogliasco

Successo meritato per le giallorosse che scavano il solco decisivo già in avvio: cinque reti a testa per Emmolo e Risivi, con Giulia Gorero superlativa tra
i pali

Un nuovo successo, con il punteggio di 13-10, consolida la terza posizione della Rari Nantes Mediterranea Imperia anche dopo l’ottava giornata di ritorno della A1 femminile di pallanuoto. Davanti al fanalino di coda Bogliasco, alla disperata ricerca di punti per la salvezza, l’Imperia si rende protagonista di una buona prova, decisa in sostanza già nel primi quarto quando, con il parziale di 3-1, le ragazze di Marco Capanna scavano quel piccolo ma importante vantaggio che sarà poi conservato fino alla sirena conclusiva. Negli 8′ iniziali vanno a segno Emmolo (su rigore), Stieber (in superiorità numerica) e Risivi. Risponde solo la Canepa, ma il divario è già consolidato, anche grazie a una giulia Gorlero in stato di grazia, capace di sventare con grande sicurezza alcune situazioni complicate, incluso un tiro di rigore. All’inizio del secondo quarto, sul 5-1 che, siglata da Emmolo e Bencardino, dà la sensazione che la sfida sia ormai chiusa, il Bogliasco reagisce e risale fino al meno 1. Un nuovo centro della EMmolo ristabilisce il doppio divario sul quale si va al cambio di campo. La Mediterranea prova a scappare anche nel terzo periodo ma il Bogliasco reagisce ad ogni centro giallorosso (Risivi, Bencardino ed Emmolo) e tiene in bilico il risultato. Nell’ultimo spicchio di gara è ancora la Mediterranea a provare l’allungo con la quinta rete della Emmolo e una tripletta della Risivi (che arriva a sua volta a quota cinque gol). Il Bogliasco non molla, ma la Rari riesce ormai a controllare senza soverchi problemi. “L’errore più grave – ammette Capanna – è stato non ammazzare il risultato quando ne abbiamo avuto la possibilità. È comunque difficile tenere alta la concentrazione anche nelle partite apparentemente più facili. Sono comunque contento della prova, anche se abbiamo commesso alcuni errori. Ancora una volta le ragazze hanno dimostrato di voler vncere ogni partita, e questo è molto importante, soprattutto in vista dei playoff”. Sabato prossimo la Mediterranea Imperia sarà di scena alle 13 a Siracusa, contro le padrone di casa dell’Ortigia (quinta in classifica), in una partita di importanza fondamentale per la composizione della griglia di partenza degli spareggi. "Giocheremo in trasferta e all’aperto – spiega Capanna – e l’Ortigia ha un organico più importante e una grande esperienza. Noi però ci presenteremo con il vantaggio non indifferente, anche a livello psicologico, di avere quattro punti in più in classifica. Puntiamo al terzo posto, ovviamente”. Questo il tabellino dell’incontro odierno.
RN MEDITERRANEA IMPERIA-RN BOGLIASCO 13-10 (3-1, 3-3, 3-3, 4-3)
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero, Stieber 1, Emmolo 5 (3 rig.), Maggio, Russo, Risivi 5, Bencardino 2, Drocco, Pomeri, Solaini. All. Marco Capanna. RN Bogliasco: Falconi, Viacava, Millo 3. Dufour, Boero, Secondi, Congiu, Belden 3, Secondi, Di Fiore, Canepa 3, Nelli, Monteghirfo. All. Daniele Bettini. Arbitro: Brasiliano (Recco). Note: superiorità numeriche Imperia 6 su 14 (più tre rigori realizzati), Bogliasco 3 su 12 (più due rigori realizzati e uno fallito). Uscite per limite di falli: Drocco nel 2° t., Congiu nel 3° t. e Dufour nel 4° t. Spettatori circa 300.