La condanna di Giancarlo Manti e del Pd di Imperia all’attentato a Morabito

7 marzo 2010 | 18:22
Share0
La condanna di Giancarlo Manti e del Pd di Imperia all’attentato a Morabito

“Invito gli aderenti al PD e tutte le forze democratiche a vigilare affinché la campagna elettorale possa svolgersi, da parte di chiunque, in serenità, sicurezza e rispetto delle regole”

A nome mio personale e di tutto il Partito Democratico della Provincia di Imperia, esprimo sdegno e ferma condanna per l’attentato al point elettorale a Camporosso del candidato PDL alle elezioni provinciali Maurizio Morabito a cui invio piena e partecipe solidarietà.
Invito gli aderenti al PD e tutte le forze democratiche a vigilare affinché la campagna elettorale possa svolgersi, da parte di chiunque, in serenità, sicurezza e rispetto delle regole; allo stesso modo faccio appello al Signor Prefetto e al Signor Questore affinché adottino le misure necessarie di loro competenza atte a garantire il corretto e libero svolgimento della campagna elettorale stessa.
Invito tutti a svelenire i toni della campagna elettorale ed affidarsi al confronto, anche aspro delle diverse idee, ma sempre rispettoso dell’avversario politico; a tutto ciò, candidati, dirigenti e militanti del PD provinciale si sono attenuti e intendono attenersi, chiedendo a tutte le parti politiche lo stesso rispetto.
Spiace invece dover constatare, ancora una volta, che un Ministro della Repubblica, strumentalizzi un atto deprecabile, addirittura ponendo un nesso di causalità tra l’attentato e le manifestazioni di protesta per il “decreto salva liste”; dichiara, tra l’altro, l’On. Scajola:
” Oggi si inaugurava questo point elettorale e ieri c’è stata la decisione della sinistra di scendere in piazza. Quindi uno più uno fa due”.
Queste sono farneticazioni non accettabili, anche nella più dura campagna elettorale; se il Ministro Scajola intende alzare a tal punto i toni anche in Provincia di Imperia, cercando di far dimenticare le difficoltà in cui si dibattono Berlusconi e PDL, noi non lo seguiremo.
Sulle altre considerazioni fatte dal Ministro, c’è poco da dire: pura propaganda elettorale di basso profilo; le proposte politiche e l’agire del PD sono chiari e ben espressi ieri dal Segretario Bersani nella manifestazione di popolo a Genova. Solo su due cose voglio essere chiaro: su legalità e rispetto delle regole non si scherza e non si strumentalizza, sono due pilastri dello stato democratico ai quali noi porteremo sempre rispetto e, se sarà necessario, difenderemo anche in piazza con pubbliche e pacifiche manifestazioni.

Giancarlo Manti – Segretario Provinciale PD Imperia