La Compagnia Corale di Imperia classificata al 2° posto nel Concorso Internazionale a Draguignan

29 marzo 2010 | 09:43
Share0
La Compagnia Corale di Imperia classificata al 2° posto nel Concorso Internazionale a Draguignan

La Compagnia, nel ventennale della sua fondazione, dà appuntamento agli appassionati di musica alla Festa-Concerto “Chi non canta in Compagnia… i nostri primi vent’anni” che si terrà Domenica 11 aprile 2010 al Teatro Cavour di Imperia

"Nel ventennale della sua fondazione, la Compagnia Corale di Imperia – diretta dal M° Vittoria Bessone – ha ottenuto un grande riconoscimento musicale classificandosi al 2° posto nel Concorso Internazionale di Canto Corale che si è svolto domenica 28 marzo 2010 a Draguignan (Francia).
Al concorso – che ha visto la partecipazione di numerosi formazioni corali provenienti da tutta la Francia, dall’Italia e dal Marocco – si sono distinti anche i bambini del coro di voci bianche Allegro Vivo della Scuola di Musica Lucchino Belmonti di Imperia , diretti dal M° Vittoria Bessone e dal M° Luciana Picerno.
La Compagnia Corale di Imperia continua i festeggiamenti del suo ventennale e dà appuntamento agli appassionati di musica alla Festa-Concerto "Chi non canta in Compagnia…  i nostri primi vent’anni" che si terrà Domenica 11 aprile 2010 al Teatro Cavour di Imperia (ore 21), e che vedrà la partecipazione anche del Coro Voci Bianche Allegro Vivo di Imperia, del Coro Mongioje, del M° Claudio Passarotti e del M° Paolo Ferrigato."

La Compagnia Corale di Imperia è nata nel 1989 con lo stesso spirito curioso e appassionato che animava le consorterie di musicisti dilettanti del periodo Barocco. Da qui il nome di Compagnia Corale che bene compendia l’obiettivo dell’Associazione, ovvero quello  di conoscere e diffondere la musica corale senza pregiudizi di stile o di epoca, con  il valore  dell’amicizia che si realizza nella costruttiva collaborazione e nello scambio continuo  tra i componenti della stessa Compagnia, ma anche, fra essa  e il pubblico, fra essa e le altre realtà culturali locali e non. Il suo repertorio  spazia dal genere sacro a quello profano, dalla polifonia classica antica  a quella moderna fino ad accedere all’esplorazione della realtà corale contemporanea, quanto mai ricca e variegata. La Compagnia Corale si è esibita sempre con il favore del pubblico in numerose località della Provincia di Imperia e della Liguria, del Piemonte e della Costa Azzurra, all’interno di manifestazioni come “Uno Spettacolo per l’Entroterra”,”Ponente canta”, organizzati dalla Provincia di Imperia, “Cori Settembre” di Acqui Terme e il “ Festival de  Noël” di Valdeblore (Alpes Maritimes). Nel 2003 ha realizzato, in collaborazione  con l’”Ensemble de guitares” e l’orchestra d’archi “Des Alpes et de la Mèr”, il progetto “Concertando” .Nel tempo ha stretto collaborazioni e gemellaggi con numerosi nazionali ed esteri. Gli ultimi in ordine di tempo il coro “Burcina” di Biella, la “Corale Città di Acqui” e quello francese “Harmonie Toot Sweet” di Chateuneuf de Grasse. 

Vittoria Bessone: diplomata in Pianoforte al Conservatorio Statale "G.Verdi" di Torino e in Didattica della Musica al Conservatorio Statale "N.Paganini" di Genova sotto la guida della Prof. Giovanna Mutti, si è perfezionata nella didattica del pianoforte con la Prof.ssa Lidia Baldecchi Arcuri e nella direzione corale e vocalità con maestri quali Giovanni Acciai, Peter Erdei, Carlo Grandini, Mario Pigazzini, Kurt Sutner, Gary Graden, Simon Carrington , Jens Johansen, Francisco J. Nunez, The Real Group . Nel 1989 ha fondato la Compagnia Corale di Imperia. E’ diplomata presso la Scuola Triennale di Formazione Professionale dell’A.I.S.Mt (Associazione Italiana di Studi di Musicoterapia) di Genova dove ha anche insegnato Metodologie didattiche A tutt’oggi svolge la sua attività di musicoterapeuta nella scuola media ed elementare. Ha al suo attivo un’esperienza di ventennale nella conduzione di corsi didattico-musicali con bambini a partire dai due anni  in collaborazione con il Comune di Imperia e con la Nuova scuola di musica “L.Belmonti” nella stessa città, dove nel 2004 ha creato il coro di voci bianche “Allegro vivo”.