Integrazione scolastica: in provincia risultati incoraggianti ma la strada è ancora lunga

15 marzo 2010 | 13:51
Share0
Integrazione scolastica: in provincia risultati incoraggianti  ma la strada è ancora lunga

Presentata questa mattina la ricerca del prof. Valtolina finanziata dal CESPIM

Presentata questa mattina a Imperia la ricerca "L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Un’indagine nelle scuole della provincia di Imperia", a cura del Prof. Giovanni Giulio Valtolina. Si tratta di un progetto unico in Italia, facente parte dell’Accordo di programma per l’integrazione, l’inclusione sociale e il successo formativo, che pone la provincia di Imperia all’avanguardia per ciò che riguarda i progetti di integrazione. "Il risultato della ricerca – sottolinea il prof. Valtolina – è che il cammino intrapreso è corretto e che in provincia di Imperia sono stati fatti rilevanti progressi nella qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Resta tuttavia molta strada ancora da percorrere, sapendo che i risultati conseguiti non devono essere percepiti come acquisiti, essendo l’integrazione un fenomeno dinamico, sempre in movimento, che va continuamente coltivato".
La ricerca è stata finanziata dal CESPIM e realizzata in collaborazione con diversi Enti e Associazioni, tra cui Prefettura di Imperia, Ministero dell’Università e della Ricerca, Provincia di Imperia, ASL1 e Anffas Onlus di Imperia: "La scuola può fare molto per favorire l’integrazione dei ragazzi con disabilità – sostiene Fiorenzo Marino, presidente Anffas Onlus di Imperia -. Siamo fieri di aver proposto al CESPIM questo progetto, la cui realizzazione è un risultato di altissimo valore per il nostro territorio".
La capacità di fare rete tra Enti pubblici e mondo del volontariato è alla base di questo successo: "Il CESPIM ha creduto fortemente in questa proposta scientifica – conclude Matteo Lupi, presidente del Centro Servizi – e auspica che possa essere un utile strumento di lavoro per gli insegnanti e per le famiglie".