Incontro di orientamento alla scuola superiore con il Dirigente Scolastico dell’ITCG “C. Colombo”

15 marzo 2010 | 08:49
Share0
Incontro di orientamento alla scuola superiore con il  Dirigente Scolastico dell’ITCG “C. Colombo”

Fra le principali novità ricordiamo il passaggio del “Colombo” da Istituto Tecnico ad Istituto di Istruzione Superiore, con l’inclusione fra i corsi offerti agli studenti del nuovo liceo scientifico delle scienze applicate

In seguito all’affluenza ed all’interesse dimostrato dalle famiglie e dagli  studenti durante la giornata di “Scuola Aperta” dello scorso sabato 6 marzo, il  Dirigente Scolastico, Prof. Erminio Zanchetta, invita genitori e studenti delle medie a  partecipare ad un incontro di orientamento il pomeriggio  di mercoledì 17 marzo, dalle ore 17.00 in poi.
In questa occasione il Preside, insieme ai docenti referenti dei diversi corsi di studi, fornirà  tutti i chiarimenti e i dettagli necessari ad orientare famiglie e studenti nella importante scelta della Scuola Superiore in modo consapevole ed informato, rilasciando anche tutto il materiale necessario sulla riforma della scuola superiore e sull’offerta formativa della scuola.
Fra le principali novità ricordiamo il passaggio del “Colombo” da Istituto Tecnico ad Istituto di Istruzione Superiore, con l’inclusione fra i corsi offerti agli studenti del nuovo liceo scientifico delle scienze applicate (senza il latino, sostituito dall’informatica) ed i cambiamenti relativi ai corsi ad indirizzo tecnico (per esempio dal corso per Ragioniere a quello per Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing o dal Geometra al Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio).

Le attività del corso per geometra ambientale all’Istituto Colombo

Fra le varie attività svolte dai docenti delle classi dei Geometri coinvolte nel progetto di specializzazione in Edilizia Sostenibile, segnaliamo la visita al Salone “Energethica” di Genova, giovedì 4 marzo scorso. Durante la giornata, gli allievi delle classi 3° e 4°  del corso B, accompagnate dai professori Antonelli, Lenzi e Fuganti, hanno visitato gli stand di produttori di sistemi di energie rinnovabili (pannelli solari, fotovoltaico, sistemi eolici) e di materiali di isolamento termico e acustico.
Le classi hanno inoltre partecipato ad un interessantissimo incontro con Tommaso, un volontario della mostra della “Casa Eco-logica” (un progetto abitativo itinerante che ha già attraversato varie capitali europee, totalmente alimentata con fonti alternative), durante il quale sono state illustrate le tecnologie esposte e i loro vantaggi, fornendo inoltre materiali informativi.
Questa visita si collega a quella già effettuata ai Saloni “Enersolar+” e “Greenergy”, lo scorso novembre 2009 a Milano, durante la quale i ragazzi hanno potuto avvicinarsi ai temi delle nuove tecnologie e delle energie rinnovabili
tramite un approccio concreto, meno scolastico e più vicino al mondo del lavoro.
E’ previsto per il mese di aprile un viaggio di istruzione dedicato a queste classi, che mostrerà loro esempi concreti di edifici eco sostenibili situati nel nord Italia.