Inaugurazione in grande stile per il Gecko Advertising Photo Festival

8 marzo 2010 | 13:58
Share0
Inaugurazione in grande stile per il Gecko Advertising Photo Festival
Inaugurazione in grande stile per il Gecko Advertising Photo Festival
Inaugurazione in grande stile per il Gecko Advertising Photo Festival
Inaugurazione in grande stile per il Gecko Advertising Photo Festival
Inaugurazione in grande stile per il Gecko Advertising Photo Festival
Inaugurazione in grande stile per il Gecko Advertising Photo Festival

Folto pubblico sabato al castello della Lucertola di Apricale per la presentazione ufficiale del programma mentre trentacinque appassionati di fotografia hanno preso parte domenica al workshop gratuito di Gabriele Rigon

Un lancio di grande successo ha accompagnato la prima uscita ufficiale, nel fine settimana appena concluso, del Gecko Advertising Photo Festival. Sabato pomeriggio, nel Salone del Castello della Lucertola di Apricale si è tenuta la presentazione del programma che terrà banco ad Apricale da sabato 8 maggio a sabato 12 giugno.
Le organizzatrici Sabrina Losso e Susanna Perachino, socie fondatrici dell’Associazione Gecko padrone di casa, hanno illustrato a un centinaio di presenti l’intenso calendario dell’evento, interamente incentrato sulla fotografia pubblicitaria. Al primo atto della manifestazione hanno preso parte attiva il direttore artistico del Festival Antonio Guccione, lo staff di styling della René Olivier Production e  i maestri Gabriele Rigon, Renato Marcialis e Carl Lyttle, che hanno presentato il contenuto dei loro workshop di fotografia, previsti insieme con quelli di Amedeo Turello ed Enrico Ricciardi nelle giornate a cavallo tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. L’anteprima degli workshop, effettuata anche con la proiezione di diapositive commentate, ha illustrato anche le finalità e i risultati che le lezioni e l’interazione con alcuni dei più noti fotografi pubblicitari italiani e stranieri si propongono di raggiungere, suscitando nel contempo nei presenti una viva e sensibile aspettativa. L’apertura ufficiale delle iscrizioni agli workshop è stabilita per lunedì prossimo 15 marzo 2010. Ulteriori informazioni al riguardo possono essere ricavate dal sito web www.geckofestival.it, sul quale, grazie anche alla presenza di vari cineoperatori, potranno essere reperiti, oltre alle fotografie, anche filmati relativi agli appuntamenti inaugurali del Festival.
Nel primo pomeriggio del Festival ampio spazio è stato anche riservato agli eventi espositivi, come la mostra di Walter Ballmer, curata da CR&A Officina di Bordighera, al gemellaggio con il Festival Photomenton, evento clou di novembre nella vicina Mentone, e al connubio tra musica e fotografia che animerà la serata conclusiva con Fabrizio Bosso e Irio de Paula che, interpreteranno le immagini fotografiche di Roberto Coggiola, a sua volta presente sabato ad Apricale.
La prima uscita del Gecko Advertising Photo Festival ha richiamato a Apricale, in bassa stagione e con condizioni climatiche certo non ottimali, molti appassionati provenienti anche da lontano (Roma, Firenze, Pisa, Milano, Como, Lugano, Genova) pur di prendere parte alla gustosa anteprima di un evento che si preannuncia essere di grande impatto ed importanza.
Molti degli spettatori del sabato si sono trattenuti ad Apricale in modo da poter prendere parte al workshop fotografico gratuito tenuto da Gabriele Rigon e intitolato “Riproduciamo uno scatto pubblicitario famoso”. Trentacinque i fotografi impegnati ad immortalare, per i primi scatti del calendario avente come argomento il caffè e finalità di uno degli workshop, la splendida modella argentina Fernanda Goni nei set allestiti dal maestro Gabriele Rigon sullo splendido scenario di Apricale. E non solo la piazza principale del paese dell’entroterra ventimigliese è stata la protagonista dello “shooting” fotografico, ma l’intera cittadinanza si è lasciata coinvolgere, aprendo le proprie case, le proprie attività commerciali e affiancando la modella negli stessi scatti, al chiuso e all’aperto, per un esordio in grande stile ma soprattutto per una promessa di coinvolgimento ulteriore e totale per quello che accadrà tra maggio e giugno.

Numerosi fotografi, professionisti e dilettanti, si sono cimentati nel fotografare le situazioni sapientemente allestite dallo staff sul tema "Il caffé".
Nelle foto: la modella Fernanda, bellezza mediterranea, che interpreta con un pizzico di malizia il ruolo di chi il caffé ama sorbirlo e… prepararlo; il fotografo Gabriele Rigon, l’art director Antonio Guccione, le organizzatrici dell’evento, Sabrina Losso e Susanna
Perachino, e … i numerosi fotografi intervenuti.