Pallanuoto |
Imperia
/
Sport
/

Impresa sfiorata per una splendida Mediterranea Imperia

28 marzo 2010 | 10:09
Share0
Impresa sfiorata per una splendida Mediterranea Imperia

Davanti alla capolista Fiorentina le giallorosse sfoderano una prestazione superba, conclusasi però con una sconfitta per 7-8

Una meravigliosa Rari Nantes Mediterranea Imperia si ferma a un solo passo da un’impresa storica. Nella penultima giornata della regular season, davanti alla Fiorentina, capolista della A1 femminile, le giallorosse cedono per 7-8 ma lasciano negli occhi di tutti una splendida prestazione che avrebbe senza dubbio meritato miglior fortuna.
Il primo quarto, iniziato e proseguito all’insegna delle ottime parate di entrambi i portieri (non a casa i due estremi difensori della Nazionale azzurra) termina con le toscane in avanti per 2-0 grazie al rigore della Dravucz e alla rete in superiorità numerica della Biancardi.
Nel secondo tempo va subito a bersaglio la Stieber e, dopo il nuovo gol ospite della Abbate, le due segnature realizzate da Risivi ed Emmolo (su rigore) riportano le sorti in parità. Al vantaggio si va però con la Fiorentina avanti grazie alla Frassinetti.
Il terzo periodo è un continuo alternarsi di emozioni. Gloria Gorlero ed Emmolo confezionano il sorpasso ma la Fiorentina è sempre pronta alla rimonta. Il pari immediato è siglato dalla Colaiocco e, dopo che Gloria Gorlero riporta avanti l’Imperia, basta una manciata di secondi alla Abbate per dare il via al controsorpasso decisivo, perfezionato poi da Biancardi ed ancora dalla stessa Abbate.
L’ultimo quarto inizia così sul 6-8 ma la Stieber, da campionessa, trova subito lo spiraglio utile per riaprire la gara ed accendere la Cascione. Se la Rari è impeccabile in difesa, con una strepitosa Giulia Gorlero in porta, in attacco non riesce più a forare l’attenta difesa toscana e una Gigli altrettanto in forma. Finisce con una sconfitta per un gol, davanti a una delle squadre più forti d’Europa, ma questa volta gli applausi sono tutti per la Mediterranea.
Dello stesso parere è anche il coach Marco Capanna.
“Abbimo giocato un’ottima partita – afferma il tecnico a fine gara – e se avessimo pareggiato o addirittura vinto non ci sarebbe stato da gridare allo scandalo. Le ragazze hanno dimostrato di saper lottare, con la voglia di vincere e con una riserva di benzina ancora alta. Sono cresciute ulteriormente e questo è un grande segno in vista dei playoff. Con un po’ più di cattiveria nel finale si poteva fare l’impresa. Adesso sappiamo che possiamo fare paura a tutti e che negli spareggi si dovrà fare i conti anche con l’Imperia”.

La stagione regolare della A1 femminile si completerà mercoledì prossimo 31 marzo. La Rari Nantes Mediterranea Imperia sarà impegnata alle 15 a Palermo contro l’Athlon 90.

Questo il tabellino dell’incontro odierno.

RN MEDITERRANEA IMPERIA-FIORENTINA WATERPOLO 7-8 (0-2, 3-2, 3-4, 1-0)
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero 2, Stieber 2, Emmolo 2 (1 rig.), Maggio, Russo, Risivi 1, Bencardino, Drocco, Pomeri, Solaini. All. Marco Capanna.
Fiorentina Waterpolo: Gigli, Biancardi 2, Lavorini, Colaiocco 1, Corrizzato, Casanova, Dravucz 1 (1 rig.), Masi, Mila De Magistris, Cotti, Abbate 3, Frassinetti 1, Giachi. All. Gianni De Magistris.
Arbitro: Alessia Ferri (Roma)
Note: superiorità numeriche Imperia 1 su 5 (più un rigore realizzato), Fiorentina 1 su 4 (più un rigore realizzato). Uscite per limite di falli: nessuna. Spettatori circa 400.