Imperia: Open Day Giornata di orientamento all’ Itcg Ruffini

12 marzo 2010 | 13:13
Share0
Imperia: Open Day Giornata di orientamento all’ Itcg Ruffini

L’istituto di Imperia aprirà le porte ai genitori
domenica 14 marzo 17.30 alle 19.00

Domenica 14 marzo, dalle 17.30 alle 19.00, l’ITCG Ruffini di Imperia apre le porte ai genitori con una giornata sull’orientamento scolastico.
"La giornata dell’orientamento viene fatta anche di domenica  per permettere ai genitori che lavorano e a quelli residenti fuori Provincia di essere informati sulle possibilità offerte dalla nostra scuola.
Per il nuovo anno scolastico  vengono attivate due tipologie  di Istituto tecnico: Economico e tecnologico.
Nell’indirizzo Economico ( ex Igea  ragionieri )saranno attivi i settori  dell’amministrazione finanza e Marketing (con progetti nel settore della comunicazione multimediale, del commercio internazionale e settore integrato con specializzazione di: Addetto Amministratore marittimo-portuale) e Sistemi informativi aziendali ( ex Programmatori ).
Per il settore tecnologico è prevista l’attivazione dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio ( ex Geometra ) con progetti nell’ambito della strutturazione paesaggistica, della progettazione edilizia, e di Design e Arredamento.
Inoltre è prevista l’attivazione del nuovo indirizzo denominato Agraria, Agroalimentare e Agro industria Quest’ultimo rappresenta un’interessante opportunità per gli alunni del territorio e una sicura occasione occupazionale per i residenti in provincia di Imperia e per le aree provinciali limitrofe.

Tutti i corsi prevedono l’utilizzo di:

– laboratorio grafico multimediale dove si impara a disegnare con il computer
– laboratorio di chimica
– laboratorio multimediale ‘elaborazione testi’ dove si prepara, come in una redazione, il giornale scolastico
– laboratori di informatica dedicati rispettivamente alla matematica, alla progettazione, all’amministrazione, finanza e marketing, all’agraria e agroindustria
– laboratorio di scienze
– laboratorio di lingue modernamente attrezzato con nuove tecnologie.

La giornata ha lo scopo di mostrare come l’identità degli istituti tecnici è connotata da una solida base culturale e da un’approfondita preparazione a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’U.E.