Imperia in bicicletta festeggerà domenica 11 aprile la 30° edizione

28 marzo 2010 | 15:38
Share0
Imperia in bicicletta festeggerà domenica 11 aprile la 30° edizione

Raccomandiamo a tutti, scuole e privati, di iscriversi nella giornata di sabato e nella mattinata di domenica e, soprattutto, di provvedere al ritiro del pettorale identificativo, predisposto per ricordare il trentennale di svolgimento

Imperia in bicicletta festeggerà domenica 11 aprile p.v. la 30° edizione con l’organizzazione di una serie di iniziative ed eventi collaterali che da alcuni mesi impegnano i dirigenti e soci del Pedale Imperiese in un laborioso ed attento lavoro di ricerche ed archivio.
Nel dicembre del 1980 l’allora patron del Giro d’Italia Vincenzo Torriani comunicava ai dirigenti del Pedale che Imperia sarebbe stata sede di tappa del prossimo Giro in partenza da Genova.
Così, con grande entusiasmo, nasce la 1° edizione di “ Imperia in bicicletta “ che, nei primi anni di svolgimento, abbina la passeggiata ciclistica non competitiva per la città ad un raduno cicloturistico di km. 60 sulle strade della provincia.
Oggi questi eventi e testimonianze sono ricordati nella mostra retrospettiva “ Trent’anni di Imperia in bicicletta “ in allestimento presso la Biblioteca Civica Lagorio di piazza De Amicis, unitamente a numerosi articoli di stampa, apparsi negli anni su La Stampa e sul Secolo XIX e fotografie di volti e personaggi che hanno pedalato, almeno una volta, Imperia in bicicletta.
Gli operatori del settore, associati alla Confcommercio e Confesercenti, offriranno il loro contributo per festeggiare nel miglior modo questa particolare ricorrenza, con l’allestimento di un “ concorso vetrine “ dal 6 all’11 aprile p.v. ed una premiazione delle vetrine più belle prevista per domenica 25 aprile ore 18,00:-
Presso alcuni esercizi di fotografia ed ottica locali, sono in esposizione e visione le locandine ed i programmi che pubblicizzano il “ concorso  fotografico “, riservato ai fotoamatori e alle scuole, la cui premiazione è prevista per domenica 25 aprile p.v. ore 18,00.-
Le opere scelte potranno essere ammirate dal 22 al 25 aprile, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, presso la Sala espositiva della Biblioteca Civica Lagorio.
Dicono Lorenzo Massabò e Anna Boriasco:  ancora una volta ci rivolgiamo a tutta la cittadinanza affinché partecipi numerosa alla passeggiata che quest’anno partirà alle ore 15,00 da Calata GB Cuneo, banchina portuale di Oneglia, dove è previsto anche l’arrivo e le successive operazioni di premiazioni ed estrazione finale dei numerosi premi individuali.
Raccomandiamo a tutti, scuole e privati, di iscriversi nella giornata di sabato e nella mattinata di domenica e, soprattutto, di provvedere al ritiro del pettorale identificativo, predisposto per ricordare il trentennale di svolgimento ( iscrizioni presso Confartigianato di Imperia, piazza De Amicis 18 ).
Un ringraziamento a tutti quei soggetti, pubblici e privati, associazioni, enti e sponsor che con il loro sostegno e collaborazione ci consentono di programmare ed organizzare questo evento che ormai è entrato a far parte della storia associativa della nostra municipalità.
Aggiunge Mirco Marvaldi : la nostra associazione , da anni, è priva di una propria sede sociale e questo ci penalizza non poco.  Molto nostro materiale storico è da tempo accatastato in cantine e locali di terzi.  Noi vogliamo continuare a sperare che, anche attraverso questo nostro impegno che dura da tanti anni, e precisamente dal gennaio del 1975, l’ente pubblico locale ci possa, quanto prima, offrire la possibilità di avere una propria decorosa sede sociale.
Un invito, ancora, a tutti gli imperiesi e ai soci, vecchi e nuovi, del Pedale Imperiese a visitare la mostra che serberà sicuramente piacevoli sorprese e ricordi di qualche anno fa…..

Gs Centro Edile Pedale Imperiese
Ufficio stampa  ( Anna Boriasco  349-7231334      Mirco Marvaldi  340-9676278 )

Cliccando sul link a destra della notizia è possibile scaricare il calendario degli eventi