Il “venerdì culturale” proposto dal Circolo Smile nella sala di via Colombo a Vallecrosia

26 marzo 2010 | 22:53
Share0
Il “venerdì culturale” proposto dal Circolo Smile nella sala di via Colombo a Vallecrosia

Presentato il libro “Le Leggi dell’Umanità” del dott. Ugo Genesio che evidenzia, anche con immagini fotografiche, l’intensa attività svolta dall’Istituto, ora presieduto dall’Ambasciatore Maurizio Moreno.

E’ risultato ricco di spunti interessanti il “venerdì culturale” proposto dal Circolo Smile nella sala polivalente di via Colombo a Vallecrosia oggi, 26 marzo in occasione della presentazione del libro “Le Leggi dell’Umanità” del dott. Ugo Genesio.
Il Presidente del Circolo, prof. Francesco Mulè, ha svolto la relazione introduttiva ringraziando l’oratore, magistrato a riposo, ed il pubblico intervenuto con domande pertinenti nel dibattito.
Il dott. Genesio ha ricordato i compiti dell’Istituto di Diritto Umanitario, organizzazione non governativa, ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite, dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa. Fondato 40 anni fa, ha sede nella Villa Ormond di Sanremo ed ha per scopo la promozione e la diffusione dei diritti umani in generale e in particolari situazioni di emergenze (conflitti armati, rifugiati, migrazioni forzate, calamità naturali).
Nel libro, si evidenzia, anche con immagini fotografiche, l’intensa attività svolta dall’Istituto, attualmente presieduto dall’Ambasciatore Maurizio Moreno. Numerosi i Convegni e seminari organizzati con esponenti delle Forze armate e della Croce Rossa. per la promozione del dialogo nello spirito della Convenzione di Ginevra