Il Coordinamento imperiese per l’Acqua Pubblica partecipa alla manifestazione del 20 marzo a Roma

17 marzo 2010 | 11:07
Share0
Il Coordinamento imperiese per l’Acqua Pubblica partecipa alla manifestazione del 20 marzo a Roma

Una rappresentanza dei Comuni della Provincia di Imperia ha già scelto di dichiarare nei loro Statuti comunali che l’acqua è un bene comune pubblico e il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica

E’ confermata per il 20 marzo prossimo la grande manifestazione nazionale a Roma per la ripubblicizzazione dell’acqua, per la tutela di beni comuni, biodiversità e clima, per la democrazia partecipativa.
La manifestazione partirà alle ore 14 da Piazza della Repubblica (Stazione Termini) e terminerà a Piazza Navona.
Attorno al messaggio che questa manifestazione lancia:
“L’acqua è di tutti, deve essere pubblica. Difendiamo i beni comuni”, si sono unite centinaia di associazioni, sindacati, comitati di cittadini, l’associazionismo cattolico, il mondo ambientalista, le associazioni di difesa dei consumatori e i Comuni che hanno scelto la gestione pubblica del servizio idrico.
Il CimAP – Coordinamento imperiese per l’Acqua Pubblica, per partecipare alla manifestazione, ha organizzato un pullman (ormai tutto prenotato) con partenza da Sanremo.
Sarà con noi una rappresentanza dei Comuni della Provincia di Imperia che hanno già scelto di dichiarare nei loro Statuti comunali che l’acqua è un bene comune pubblico e il servizio idrico integrato è un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica.

Gli obiettivi della manifestazione:

– il riconoscimento dell’acqua come bene comune e diritto universale, la ripubblicizzazione del servizio idrico, la sua gestione pubblica e partecipata, l’approvazione della legge di iniziativa popolare;

– la tutela del territorio e dei beni comuni, della biodiversità e del clima, contro la politica delle grandi opere, il mercato dei rifiuti, gli
impianti energetici nocivi e il ritorno dell’energia nucleare;

– un nuovo modello di produzione, consumo e vita, e politiche occupazionali per la soddisfazione dei diritti sociali e ambientali delle popolazioni.

Con questa manifestazione si annuncia anche l’apertura della campagna dei Referendum per l’acqua pubblica: Tre SI per ribadire: fuori l’acqua dal mercato! Fuori i profitti dall’acqua!”. Da metà aprile inizia la raccoltadelle firme per la presentazione dei tre referendum.

CimAP
Coordinamento imperiese per l’Acqua Pubblica