Il Comune di Imperia ed i Padri Camilliani in prima linea per aiutare i terremotati di Haiti
Ranise:” Imperia è vicina ad Haiti come ad altre realtà disagiate”
La sfortunata isola caraibica è stata, infatti, al centro dell’incontro svoltosi questa mattina nella sala giunta del Comune della città capoluogo di provincia. Presenti alla conferenza stampa, oltre a vari esponenti dei padri Camilliani, anche il Dott. Carlo Amoretti e l’Assessore ai servizi ed alle politiche sociali Antonello Ranise ed ultimo, ma non meno importante, il Sindaco Paolo Strescino
“ Imperia è vicina ad Haiti come ad altre realtà disagiate” ha commentato l’assessore Ranise che specifica: “ In questo caso ci siamo appoggiati ai padri Camilliani che, con la loro quasi decennale presenza sul territorio, sono garanzia di affidabilità e professionalità”. L’ordine religioso opera infatti sull’isola dal 2001, anno in cui venne costruito il loro ospedale a Port au Prince, una delle poche strutture cittadine ad aver resistito alla violenza del sisma.
Antonello Ranise ha poi ringraziato anche la Consulta cittadina per il volontariato per l’impegno profuso ed ha aggiunto: “ Abbiamo già aperto un conto corrente a favore dei terremotati sulla quale è già stata versata una consistente somma di denaro, a breve partiranno le spedizioni di generi alimentari. Oltre a queste iniziative materiali partiranno anche una serie di progetti culturali atti a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche haitiane”
Tra le iniziative più importanti vanno ricordate:
- La raccolta di denaro destinato agli interventi dei padri camilliani ha ampiamente superato i 40.000 euro: le cifre più considerevoli sono state raccolte dalle parrocchie della città (quasi 15.000 euro) e dal Rotary Club Imperia (7.000 euro), ma sono moltissimi i cittadini che hanno scelto questa opportunità per dare il contributo al popolo haitiano.
- Diversi cittadini hanno già adottato a distanza bambini haitiani, sostenuti dai padri camilliani.
- Attraverso una raccolta spontanea in alcuni supermercati, alla donazione di diverse aziende ed alla raccolta effettuata dai ragazzi del Liceo Classico “De Amicis” è già stata raggiunta la quantità necessaria per riempire un container di alimenti, farmaci e attrezzature sanitarie.
- Incontri di informazione e approfondimento sono stati organizzati dal circolo Itinera, ACLI e ass. Arcobaleno e dal Liceo Classico “De Amicis”.
- Una giornata dedicata alla raccolta di alimenti e farmaci è prevista nel prossimo mese di aprile per proseguire il sostegno alimentare.
- Il 21 marzo p.v. alle ore 21 presso il Teatro Cavour il Fondo di solidarietà “Daniele Leone” metterà in scena “La strana coppia” destinando i proventi alla missione camilliana ad Haiti.
- Numerose altre iniziative (tra le quali un torneo di calcio organizzato dall’ass. Amici di Haiti) sono in cantiere per poter mantenere nel tempo il sostegno.
- L’Amministrazione di Imperia intende farsi portavoce e capofila di un’ampia iniziativa che, coinvolgendo le diverse realtà del volontariato locale, sostenga nel tempo le iniziative dei Camilliani ad Haiti.
Chi fosse interessato può continuare ad essere informato personalmente scrivendo all’indirizzo mail: imperia.haiti@uno.ite
Chi desiderasse può informazioni può trovarle su www.gliamicidihaiti.blogattivo.com – www.gliamicidihaiti.forumattivo.com – www.camilliani.org (con video dell’ospedale S. Camillo ad Haiti) – www.madian-orizzonti.org